/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2023, 19:10

Dal pomeriggio chiuso il cavalcavia Giolitti, lunghe code e criticità alla viabilità [FOTO]

La situazione, nel pomeriggio, ha comunque retto il traffico. Il vero banco di prova sarà domani mattina

Foto scattate prima delle 18 (MerfePhoto)

Foto scattate prima delle 18 (MerfePhoto)

Il Cavalcavia Giolitti ha chiuso, per lavori di manutenzione, nel pomeriggio dopo le 15.

Qualche comprensibile coda e problemi per il traffico che non sembrano avere impattato particolarmente, anche se il traffico astigiano in questo periodo è davvero convulso in generale.
Il vero banco di prova per la chiusura del Giolitti, sarà domani mattina nelle ore "critiche".

È chiuso il tratto del cavalcavia lato Corso Venezia e fino alle due rampe, che resteranno utilizzabili per la normale viabilità, colleganti, tramite il cavalcavia stesso, Piazza Amendola al secondo ramo di Corso Venezia/corso Alba (lato ferrovia) e viceversa; è interdetta e quindi non utilizzabile la corsia a scendere della rampa del cavalcavia lato Strada Gazogeno.

Chiusura della rampa a salire adiacente via agli Orti (direzione corso Venezia).

Durante questo periodo, sarà consentito percorrere solamente il tratto del cavalcavia Giolitti compreso tra piazza Amendola e corso Venezia/corso Alba (lato ferrovia) in entrambi i sensi di marcia.

"I lavori  - ha spiegato il vicesindaco Stefania Morrasono in corso dal mese di luglio  e ci si è concentrati sulla parte dei pilastri, che non ha richiesto chiusure del tratto in questione se non la limitazione ai mezzi di peso superiore alle 20 tonnellate in arrivo da corso Don Minzoni, che sono stati dirottati sulla rampa per corso Alba per poi riprendere il percorso in direzione corso Venezia e viceversa. Per consentire ora la prosecuzione dei lavori sull’impalcato, è necessario interdire la circolazione veicolare su un tratto del Cavalcavia".

I dettagli

Durante la chiusura, è vietato l'ingresso e il passaggio in città ai veicoli con una massa a pieno carico superiore a 10 tonnellate, ad eccezione dei mezzi utilizzati per servizi di pubblica utilità e quelli che devono necessariamente effettuare operazioni ad Asti.

Di conseguenza, i veicoli con una massa a pieno carico superiore a 10 tonnellate dovranno seguire percorsi alternativi a seconda della loro destinazione.

I veicoli provenienti dalla SS10 in entrata ad Asti da ovest dovranno obbligatoriamente entrare al casello autostradale Asti Ovest della A21, con possibile uscita ad Asti Est per seguire la viabilità ordinaria.

I veicoli in ingresso ad Asti dalla SR458 - corso Ivrea saranno deviati sulla viabilità di raccordo all'autostrada A21 - casello Asti Ovest.

I veicoli in ingresso ad Asti dalla SS 231 - loc. Boana dovranno proseguire sulla medesima arteria utilizzando viabilità alternativa. I veicoli in ingresso ad Asti dal corso Alessandria saranno deviati sulla via G. Maggiora e quelli provenienti dal corso Casale saranno deviati sulla viabilità di raccordo con la via G. Maggiora.

In caso di chiusura improvvisa della A21 tra Asti Est e Asti Ovest per cause di forza maggiore, è stato previsto un percorso viabile cittadino di collegamento tra i due caselli percorribile in entrambe le direzioni.

I bus

In occasione della chiusura sono state soppresse alcune fermate delle linee urbane di Asp.

Il bus della linea 2, in entrambe le direzioni, non fermerà in corso Venezia, all’altezza dell’officina gommista. Verranno istituite le fermate provvisorie di fronte al supermercato e all’angolo con via al Mulino.

Il bus della linea 7 in direzione corso Alba non fermerà in corso Venezia, all’altezza del supermercato e all’angolo con via al Mulino.

Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium