/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2023, 18:21

Sono già 2mila le richieste arrivate alla Regione Piemonte a metà del primo giorno di lancio del “Bonus Trasporti

La misura è finanziata con un budget di 24 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025.

Sono già 2mila le richieste arrivate alla Regione Piemonte a metà del primo giorno di lancio del “Bonus Trasporti

Sono ben 2mila le richieste arrivate alla Regione Piemonte nel primo giorno di lancio del "Bonus Trasporti". Questa misura, che sostenere l'uso dei mezzi pubblici, ha ottenuto un notevole interesse fin dal suo inizio il 30 ottobre. Il "Bonus Trasporti" offre ai possessori di veicoli diesel Euro 3, 4 e 5, oltre ai loro famigliari, 100.000 buoni da 100 euro. Questi buoni possono essere utilizzati per l'acquisto di abbonamenti annuali per autobus, treni e metropolitana, nonché per gli abbonamenti plurimensili per studenti. Inoltre, sarà possibile richiedere il rimborso degli abbonamenti acquistati a partire dal 1° settembre.

Dalle richieste pervenute, si può notare che due terzi dei richiedenti sono interessati a ottenere lo sconto sui nuovi abbonamenti, mentre un terzo cerca di ricevere il rimborso degli abbonamenti già acquistati. Questo dimostra una forte volontà di approfittare dell'iniziativa per economizzare sulle spese di trasporto.

Per richiedere il bonus, i cittadini devono compilare l'apposito modulo disponibile sul sito web della Regione Piemonte, all'indirizzo www.regione.piemonte.it/bonustrasporti. È importante sottolineare che il "Bonus Trasporti" può essere cumulato con altre agevolazioni su tutte le tariffe agevolate come abbonamenti per studenti, anziani o con prezzi ridotti.

Una volta ottenuto il bonus, ci sono due modalità per utilizzarlo. Gli utenti possono spenderlo tramite piattaforme di e-commerce per acquisti online o consegnarlo direttamente alle biglietterie delle aziende di trasporto pubblico per l'acquisto degli abbonamenti. È fondamentale utilizzare il bonus entro la fine del mese in corso.

Per coloro che hanno già acquistato un abbonamento, è possibile richiedere il rimborso attraverso un modulo online, allegando la ricevuta di acquisto con data di inizio dal 1° settembre 2023. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario. Questa opzione è disponibile anche per coloro che hanno acquistato gli abbonamenti presso tabaccherie o tramite canali di vendita indiretti.

È importante notare che la misura del "Bonus Trasporti" è finanziata con un budget di 24 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025. Fa parte di un pacchetto di interventi volti a supportare le famiglie nell'uso quotidiano dei mezzi pubblici, con l'obiettivo di proteggere l'ambiente e promuovere la mobilità sostenibile e collettiva.

Per diffondere questa iniziativa al maggior numero possibile di persone, la Regione Piemonte ha avviato una campagna pubblicitaria che include locandine e video esplicativi. Le aziende di trasporto pubblico partecipano attivamente alla promozione, diffondendo il materiale informativo attraverso i loro canali di comunicazione.

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato l'importanza di questa misura senza precedenti, evidenziando "il sostegno del Piemonte al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile e pulita. Ha sottolineato che il "Bonus Trasporti" è un investimento significativo che mira a sostenere le famiglie che scelgono di utilizzare mezzi di trasporto pubblici in un momento in cui le spese sono numerose e i costi della vita sono elevati".

L'assessore all'Ambiente, Matteo Marnati, ha precisato che il bonus si applica a tutti i mezzi di trasporto, compresi gli abbonamenti per il trasporto navale sui laghi. L'obiettivo principale è promuovere l'uso del trasporto pubblico e la mobilità pulita, sensibilizzando i cittadini sull'importanza  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium