Attualità - 30 ottobre 2023, 07:20

La Regione Piemonte investe 5 milioni di euro in start-up

Con l'obiettivo di sostenere l'innovazione imprenditoriale nel biennio 2023-2024

Elena Chiorino, assessore regionale al Lavoro

La Regione Piemonte ha recentemente adottato una misura volta a sostenere la nascita e la crescita delle start-up innovative. L'assessore al Lavoro Elena Chiorino ha siglato questa iniziativa che prevede un finanziamento di 5 milioni di euro per "Interventi di sostegno alla nascita delle start-up" durante il biennio 2023-2024, all'interno del Programma Regionale FSE Plus 2021-2027.

L'obiettivo di questa iniziativa è abbastanza chiaro: promuovere l'innovazione imprenditoriale. Come afferma la Chiorino, "Investire nelle start-up innovative significa sostenere la crescita dell'innovazione e della competitività della nostra Nazione. Crediamo nelle potenzialità delle persone di sviluppare idee d'impresa rivolte al futuro, e con questa iniziativa destiniamo risorse per aiutarle nella fase iniziale di sviluppo, preparandole al successivo ingresso nel mercato."

Le start-up innovative sono sempre state viste come un'opportunità per il sistema imprenditoriale. In questa direzione, la Regione Piemonte collabora strettamente con Finpiemonte, incaricato dalla Regione stessa di promuovere politiche di ricerca, innovazione e competitività. Questa collaborazione coinvolge anche gli incubatori pubblici piemontesi e mira a fornire un supporto completo, che va dall'idea innovativa alla concreta creazione di un'impresa.

Il Direttore Generale di Finpiemonte, Mario Alparone, aggiunge: "Abbiamo l'intenzione di valorizzare le competenze formate dagli incubatori certificati, offrendo servizi e contributi per contribuire a rendere l'Europa più innovativa."

 

Gli Obiettivi della Misura

La Regione Piemonte ha a lungo finanziato il progetto "Servizi di sostegno alle start-up innovative" tramite il POR FSE. Questo progetto fornisce un percorso completo di supporto, dalla fase iniziale dell'imprenditorialità all'accompagnamento nella trasformazione di idee innovative in progetti concreti e nel supporto alla nascita e alle prime fasi delle start-up. Questi sforzi sono in linea con le iniziative passate, che coinvolgono Finpiemonte S.p.A. e gli incubatori certificati del Piemonte.

 

I servizi offerti

Includono formazione, consulenza e tutoraggio per aspiranti imprenditori, con l'obiettivo di valutare la validità delle idee imprenditoriali e la loro fattibilità. Gli aspiranti imprenditori possono presentare domande direttamente presso lo sportello dell'incubatore scelto.

 

I settori chiave

La Regione Piemonte presta particolare attenzione alle proposte imprenditoriali legate alla salute umana, alla prevenzione, alla gestione delle emergenze, dei dati e delle informazioni, e alla ripresa economica in seguito a crisi sanitarie come quella causata dalla diffusione del virus Covid-19. Si dà importanza anche ai progetti "green" che promuovono soluzioni per ridurre l'impatto ambientale, economico e sociale, favorendo un uso sostenibile delle risorse ambientali.

 

I Destinatari

I partecipanti idonei comprendono ricercatori con competenze nella ricerca su un tema specifico legato alla start-up, individui di età inferiore o uguale a 40 anni con un curriculum coerente con il progetto, e disoccupati tra i 18 e i 65 anni con progetti innovativi. Gli interessati devono risiedere o avere il domicilio in Piemonte e possono accedere ai servizi sia come individui singoli che come team imprenditoriali.

 

I risultati ottenuti

Fino al 31 marzo 2022, il progetto "Servizi di sostegno alle start-up innovative" ha prodotto risultati interessanti:

- 4078 soggetti hanno partecipato agli incontri di animazione territoriale.

- 812 idee d'impresa sono state presentate agli incubatori.

- 129 idee d'impresa sono state accolte.

- 89 percorsi sono stati avviati verso la redazione di un Business Plan.

- 59 Business Plan sono stati approvati dal Comitato regionale.

- 47 start-up innovative sono state create grazie ai servizi offerti dagli incubatori.

 

Il profilo delle start-up costituite

Le start-up operano in vari settori:

- 49,17% nel settore ICT, tra cui tecnologie dell'informazione e dei nuovi media.

- 20,81% nel settore industriale.

- 14,86% nel settore biomedicale.

- 8,45% nel settore cleantech, con un focus sulla sostenibilità ambientale e sulla gestione dell'energia.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull'iniziativa, è possibile visitare il sito web della Regione Piemonte.

Redazione