Asti - 30 ottobre 2023, 19:20

Facebook ed Instagram arriveranno (anche) a pagamento

La piattaforma sarà attiva a 12,99 al mese (da mobile) per poterne usufruire senza pubblicità

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato oggi che le due piattaforme saranno presto disponibili anche a pagamento. Questa novità, che era stata anticipata dal New York Times e dal Wall Street Journal, entrerà in vigore a novembre nei Paesi dell'Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e in Svizzera. L'obiettivo di questa introduzione è quello di conformarsi alle normative europee in evoluzione come il GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e il Digital Markets Act.

Secondo quanto riportato, gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra le versioni a pagamento delle piattaforme, che saranno disponibili con o senza pubblicità. Ecco i prezzi dei vari abbonamenti:

- Acquisto da web: 9,99 euro al mese.

- Acquisto da app iOS o Android: 12,99 euro al mese.

È importante notare che l'abbonamento verrà esteso gratuitamente a tutti gli account collegati fino al 1° marzo 2024. Dopo questa data, per ogni account aggiuntivo si dovrà pagare una cifra aggiuntiva, pari a:

- Acquisto da web: 6 euro al mese.

- Acquisto da app iOS o Android: 8 euro al mese.

Per coloro che decideranno di non abbonarsi, l'esperienza su Facebook e Instagram rimarrà invariata. Secondo quanto dichiarato da Meta, "la tua esperienza continuerà ad essere supportata dagli strumenti e dalle impostazioni che abbiamo creato per consentire alle persone di controllare la propria esperienza pubblicitaria". Gli utenti potranno gestire le loro preferenze sulla pubblicità attraverso le impostazioni di Preferenze annunci.

Redazione