Cultura e tempo libero - 28 ottobre 2023, 16:14

Nizza Monferrato ospiterà, al Foro Boario, un concerto della leggendaria voce de "Le Orme"

Aldo Tagliapietra si esibirà, la sera di sabato 11 novembre, nel corso di un appuntamento che sarà strutturato in più parti

Aldo Tagliapietra in concerto

Dopo il grande successo di Filippo Graziani, la rassegna musicale "di musica, parole e protagonisti", organizzata dall'Associazione GAE in collaborazione con la città di Nizza Monferrato, sabato 11 novembre proporrà la seconda delle quattro date in programma nella stagione invernale.

Che vedrà in scena, presso il Foro Boario, un protagonista assoluto della scena progressive italiana, ovvero Aldo Tagliaapietra, bassista, compositore, ma soprattutto voce inconfondibile de Le Orme, rappresenta l’Olimpo del rock progressivo italiano nel mondo.

Il consigliere comunale con delega al territorio Maurizio Martino introduce: "Non posso che compiacermi della buona riuscita della prima serata. Il Foro Boario era gremito e abbiamo ricevuto favorevoli consensi. Quando abbiamo ragionato in tempi non sospetti, c’è venuto in mente il nome di Aldo Tagliapietra. Quando abbiamo pensato alla rassegna, volevamo artisti importanti e il fatto di avere un artista di questo calibro da ancora più significato all'evento. Ultimo, ma non per importanza, grazie anche a Technology BSA che da sponsor permette tutto questo".

Quest’anno ricorre il 50° anniversario di "Felona e Sorona", concept album che consacrò la band a livello internazionale e che fu persino ristampato in lingua inglese visto il successo che riscosse in tutto il mondo (è inserito infatti al posto 68, tra i primi 100 album di rock progressivo di sempre nella classifica stesa dal sito www.progarchives.com).

L’album racconta in forma allegorica i due aspetti della natura umana, descrivendo due pianeti, un sistema binario che ha un’orbita condivisa, ma dove il primo Sorona è baciato dal Sole, dall’armonia e dalla vita, mentre il secondo Felona, è freddo, disarmonico e spopolato.

Il raggiungimento dell’equilibrio sarà l’obiettivo ultimo e forse irraggiungibile: una sorta di Yin e Yang che alberga in ognuno di noi in un eterno scontro di volontà e istinto. Aldo Tagliapietra, insieme alla sua band, riproporrà per intero l’album, da lui stesso composto, ma non mancheranno in scaletta i grandi successi che lo hanno reso celebre come Gioco di Bimba, Canzone d’Amore, Amico di Ieri ecc.

Il direttore artistico della rassegna Marcello Chiaraluce: "Aldo è una persona colta che permette sempre di avere un confronto, oltre che un grande artista. L'11 novembre cadrà proprio il cinquantesimo anniversario di Felona e Sorona. Io ho avuto addirittura la copia inglese tanto aveva sfondato le classifiche mondiali, oltre che quelle italiane".

Aldo Tagliapietra aggiunge: "Quando lo registravamo nel '73 mai mi sarei immaginato che 50 anni dopo venisse ripubblicatoLa musica di un certo tipo non ha davvero età. Al debutto dell'album avevamo fatto 15 date in Inghilterra e avevamo suonato in posti dove i nostri idoli si erano esibiti prima di noi, era come sognare a occhi aperti"

Il concerto sarà diviso in più parti: la prima parte si focalizzerà sui successi progressivi, mentre la restante parte si concentrerà su quella acustica dove verranno proposte alcune ballate, si concluderà infine con la performance in todo dello storico album.

I biglietti sono disponibili presso lo IAT – Ufficio Turismo di Nizza M.to, via C. Alberto 55, oppure in Alessandria in Via Rossini, 32 chiamando il +39 338 181 0188 oppure online sulla piattaforma Xceed.

È possibile seguire le pagine facebook e instagram “di musica, parole e i suoi protagonisti” per rimanere aggiornati su tutta la rassegna. Apertura porte 20:30, inizio concerto 21:00Posto unico non numerato 15 €. Per ulteriori informazioni contattare il +39 339 656 1256.

NeBa