Attualità - 25 ottobre 2023, 15:46

Piazza Roma diventerà Ztl durante tutti i fine settimana

La nuova zona a traffico limitato comprenderà anche via Monsignor Rossi e il tratto di corso Alfieri tra piazza Roma e via Giobert. Verrà installato una varco con telecamera lato portici Anfossi

Piazza Roma - Foto Air shooting

Dopo la Ztl Cattedrale, la giunta comunale di Asti ha recentemente approvato l'istituzione di una nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) in piazza Roma. Questa nuova area a traffico limitato comprenderà via Monsignor Rossi, piazza Roma e una parte di corso Alfieri, precisamente il tratto compreso tra piazza Roma e via Giobert.

La zona sarà regolamentata da specifici orari, con divieto di accesso e transito per i non autorizzati dalle ore 19 del venerdì fino alle 22 di domenica.

Al fine di controllare l'accesso alla nuova ZTL "Via M. Rossi/piazza Roma", è stata autorizzata l'installazione di un varco con telecamera all'intersezione tra via Monsignor Rossi e via Carducci. Saranno anche installate apposite segnalazioni stradali di preavviso e informazione.

Stalli blu accessibili fino alle 19 di venerdì

È importante precisare che tutti gli stalli auto blu a pagamento presenti in Piazza Roma rimarranno a disposizione dei residenti dalle ore 8 del lunedì alle ore 19 del venerdì. Tuttavia, dalle ore 19 del venerdì alle ore 8 del lunedì (escluso l'orario notturno e la domenica), anche questi stalli saranno a pagamento, utilizzando una tariffa a corona. Si sottolinea che coloro che, non essendo residenti, hanno parcheggiato il proprio veicolo prima delle ore 19 avendo pagato la sosta, potranno uscire regolarmente dalla zona al termine dell'orario indicato sul titolo autorizzato.

Inoltre, è stata autorizzata l'installazione di un altro varco con telecamera per il controllo elettronico dell'accesso alla ZTL "Centro" all'intersezione tra Piazza Alfieri e Corso Alfieri, lato portici Anfossi (dopo l'edicola). Anche in questo caso, verranno posizionate le necessarie segnalazioni stradali di preavviso e informazione.

Secondo le indicazioni richiamate in delibera: "Queste nuove disposizioni mirano a regolamentare il traffico e a migliorare la vivibilità della zona, permettendo ai residenti di avere accesso privilegiato e riducendo il flusso di traffico nelle ore serali e durante i weekend".