Solidarietà - 21 ottobre 2023, 12:17

A San Damiano un aiuto per chi è in difficoltà con il progetto "Mani tese"

In paese presto un bike park a San Grato e un murale in piazza IV novembre

"La crisi economica contingente fa emergere anche nel territorio comunale situazioni di disagio sociale legate in particolare all’aumento esponenziale delle spese energetiche e dei prodotti alimentari".

Il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso ha annunciato così il progetto "Mani tese: un aiuto alle famiglie in difficoltà", realizzato già dal 2015, dapprima con l’Associazione Volti Amici e dal 2022 con la Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Caritas.

Un budget per situazioni di emergenza

Il progetto ha consentito di fronteggiare efficacemente situazioni di emergenza, per questo motivo l'Amministrazione ha deciso di destinare anche quest’anno un budget per progetti a carattere sociale finalizzati a fronteggiare situazioni di emergenza.

Il budet a disposizione è di 2500 euro e il progetto è stato predisposto congiuntamente dal Settore Servizi Sociali e dalla Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Caritas, ad associazioni varie operati in ambito socio assistenziale.

Un bike - park in regione San Grato

Il consiglio comunale di San Damiano, su richiesta  del Motoclub su2ruote Asd, permetterà la realizzazione di un bike-park con percorso ciclabile naturale, area giochi e barbecue, al servizio della collettività.


Sarà anche attrezzato con la costruzione di un piccolo deposito attrezzi e due tettoie.

"Una realizzazione importante - spiega il sindaco che ha condiviso il progetto con l'assessore allo Sport Valter Omedè e l'approvazione del consiglio - dal punto di vista turistico, in quanto l'area è posta sulla collina in posizione tranquilla".

Un murale in piazza IV novembre

San Damiano inoltre aderisce al Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato e ha manifestato interesse a ospitare sul territorio comunale il progetto “Street Art sulle Colline del mare”.

Sarà quindi realizzato un murale presso l’area sportiva di piazza IV novembre , con il coinvolgimento di un grafico e dei ragazzi che abitualmente vivono il parco.

"Il progetto - ricorda Migliasso - è finalizzato a proporre ai fruitori di quello che è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione giovanile, un laboratorio per la decorazione delle gradinate, al fine di sviluppare un senso di appartenenza e di rispetto del luogo, oltrechè far riflettere sull’origine e sull’evoluzione del nostro territorio".

Una valenza non solo artistica, quindi, ma anche di inclusione sociale e cittadinanza attiva del progetto e la realizzazione prevede un budget di 3.750 euro. Il 40% verrà finanziato dal Distretto paleontologico.