Attualità - 17 ottobre 2023, 12:16

Dal 25 ottobre nuove disposizioni per il cimitero urbano di asti in occasione di Ognissanti

Fino al 6 novembre 2023, il camposanto sarà aperto in orario continuato dalle 8 alle 18:30. Diviet di accesso alle auto private

La messa del vescovo al cimitero in occasione di Ognissanti (Merphefoto)

In occasione delle celebrazioni della Solennità di Tutti i Santi, mercoledì 1° novembre 2023, della Commemorazione dei Defunti, giovedì 2 novembre 2023 e della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, sabato 4 novembre 2023, il Comune di Asti si prepara ad accogliere una significativa affluenza di visitatori presso i Cimiteri comunali. In questo contesto, sono stati adottati nuovi provvedimenti al fine di garantire un adeguato funzionamento dei servizi cimiteriali e un comportamento rispettoso all'interno dei cimiteri.

Esclusione dei trasporti funebri il primo novembre

In primo luogo, si ordina l'esclusione dei trasporti funebri il giorno mercoledì 1° novembre 2023, in occasione della Solennità di Tutti i Santi.

Orari straordinari e divieto di accesso alle auto private

Dal 25 ottobre 2023 al 6 novembre 2023, compresi, il Cimitero Urbano sarà aperto in orario continuato dalle 8: alle 18:30. In questo periodo, è vietato l'accesso alle auto private all'interno del Cimitero Urbano. Eventuali deroghe a questo divieto devono essere autorizzate dal Gestore dei servizi cimiteriali. Saranno esclusi da tale divieto solo i veicoli muniti di contrassegno di invalidità previsto dal D.P.R. del 16 dicembre 1992 n. 495 e dal D.P.R. del 24 luglio 1996 n. 503, oltre ai veicoli del Comune di Asti.

Divieto di utilizzo delle scale pubbliche e sospensione dei cantieri edili

È inoltre proibito l'utilizzo delle scale pubbliche nelle tombe private di tutti i Cimiteri comunali. In questo periodo, sono sospesi i cantieri edili nei cimiteri, e le imprese devono provvedere alla sistemazione dei materiali, allo smontaggio di armature e ponti, nonché alla rimozione dei rifiuti al fine di non arrecare intralcio, pericolo o pregiudizio al decoro dei Cimiteri.

Sospensione delle estumulazioni e traslazioni

Le estumulazioni e le traslazioni sono sospese, salvo motivati casi eccezionali che verranno valutati dal Gestore dei Servizi Cimiteriali.

Sospensione delle Attività di pulizia, posa arredi e di marmi

Infine, le attività di pulizia, posa di arredi e di marmi in tutti i Cimiteri comunali da parte di operatori autorizzati saranno sospese. La conclusione di tali attività deve avvenire entro le ore 17 del 24 ottobre 2023.

Questi provvedimenti sono stati adottati al fine di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti coloro che visiteranno i Cimiteri comunali durante le celebrazioni delle ricorrenze di novembre.

Redazione