/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2023, 07:54

Costigliole d'Asti: l'Amministrazione esenta i circolo comunali dal canone d'affitto

Il provvedimento riguarda quelli siti negli ex edifici scolastici delle frazioni Santa Margherita, Annunziata e San Carlo

Costigliole d'Asti: il circolo comunale di frazione Santa Margherita

Costigliole d'Asti: il circolo comunale di frazione Santa Margherita

I circoli comunali di Santa Margherita, Annunziata e San Carlo, ospitato presso ex edifici scolastici costigliolesi, non pagheranno più il canone d’affitto.

La decisione è stata adottata poiché questi circoli ricreativi assolvono all’importante funzione sociale di mantenere vivo il territorio e costituiscono un elemento aggregante della popolazione residente.

Pertanto l'Amministrazione comunale ha ascoltato le istanze dei gestori dei tre circoli di poter usufruire dei locali di proprietà comunale a titolo gratuito, salvo pagamento delle sole utenze. Con una delibera della Giunta Comunale, i suddetti circoli saranno esonerati dal pagamento dell’affitto già nell’anno 2023.

Questa scelta rappresenta una vera svolta tra i rapporti fra l’amministrazione e i cittadini, che ha ben compreso questa importante funzione sociale e anche interpretando quanto sancito dall’art. 118 della Costituzione: “Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” e quanto proposto nel programma amministrativo.

L’amministrazione sta operando utilizzando ogni strumento possibile per sostenere questi circoli che sono un patrimonio del paese e un pezzo importante dello Stato sociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium