Sanità - 11 ottobre 2023, 07:20

Icardi rassicura: lo screening di prevenzione cancro al seno sarà esteso

Rispondendo a un'interrogazione, l'assessore regionale alla Sanità ha fatto chiarezza sul futuro del programma “Prevenzione Serena”

Il Piemonte è una delle regioni più attive nella prevenzione del cancro al seno, una delle principali cause di morte tra le donne. Il programma “Prevenzione Serena” offre alle donne residenti o domiciliate in Piemonte la possibilità di sottoporsi gratuitamente a una mammografia di screening ogni due anni, per individuare precocemente eventuali lesioni tumorali e aumentare le possibilità di guarigione.

Il programma è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ma dal 7 agosto 2023 sono state introdotte alcune novità. Infatti, a seguito dell’aggiornamento dei protocolli regionali di screening oncologici, le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni potranno essere invitate a partecipare al programma a richiesta. Le donne 45-49enni saranno invitate annualmente fino al compimento del 50° anno di età, mentre le donne oltre i 69 anni saranno invitate biennalmente fino ai 75 anni.

L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, ha risposto a un’interrogazione consiliare sulle adesioni al programma, spiegando che l’invito in queste fasce di età potrà essere modulato in base alle necessità organizzative dei vari programmi, in modo da mantenere la priorità per le donne tra i 50 e i 69 anni.

Ha inoltre precisato che in caso di cancro diagnosticato allo screening e di conseguente intervento chirurgico, la donna sarà invitata annualmente per i cinque anni successivi, per poi tornare alla normale cadenza screening. In caso di rifiuto a partecipare ad un approfondimento diagnostico o ad effettuare un intervento, l’invito successivo avverrà dopo un anno.

L’assessore Icardi ha infine sottolineato l’importanza di aderire al programma “Prevenzione Serena”, che rappresenta una risorsa preziosa per la salute delle donne e per la lotta al cancro al seno.

Redazione