Eventi - 08 ottobre 2023, 07:45

A Roatto "In viaggio con Alfieri": alla scoperta della vita del grande trageda

L'evento si terrà venerdì 13 ottobre e vedrà la partecipazone di Carla Forno e Renzo Arato

L'Associazione Culturale "La Stele di Nettuno" di Roatto, in collaborazione con la Fondazione "Centro di Studi Alfieriani" di Asti e il patrocinio del Comune di Roatto organizza incontro speciale dedicato a uno dei più grandi poeti e scrittori italiani: Vittorio Alfieri.

L'evento, dal titolo "In viaggio con Alfieri," si concentrerà su alcuni episodi significativi della vita del celebre astigiano, narrati dallo stesso Alfieri nel suo libro, scritto nel 1794 e completato nel 1803. Questa iniziativa culturale offre un'opportunità unica per immergersi nell'universo di uno dei più grandi autori della letteratura italiana e per esplorare i suoi viaggi attraverso l'Europa del XVIII secolo.

Vittorio Alfieri fu un poliedrico artista, noto principalmente per la sua produzione poetica e teatrale. Ma la sua vita fu caratterizzata anche da un forte desiderio di conoscere il mondo attraverso viaggi avventurosi e spesso avventati. Il suo spirito inquieto lo portò in giro per l'Europa, fuggendo dagli ambienti cortigiani di città come Parigi, Vienna e Pietroburgo, per trovare ispirazione e tranquillità nelle solitudini dei paesaggi scandinavi e spagnoli. Alfieri visitò anche la Francia, l'Inghilterra, la Germania, l'Olanda e il Portogallo, attraversando un continente in continua evoluzione politica e culturale.


L'evento, che si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Roatto in Piazza Piemonte, vedrà la partecipazione di due ospiti d'eccezione.

Carla Forno, responsabile della gestione del museo, biblioteca e archivio Alfieriani di Asti, guiderà l'incontro introducendo e spiegando le letture. La sua conoscenza approfondita degli scritti di Alfieri e del contesto storico dell'epoca garantirà un'analisi illuminante delle opere del poeta.

Renzo Arato, notissimo attore astigiano originario di Roatto, leggerà alcune pagine dell'opera di Alfieri. La sua interpretazione darà vita alle parole dell'autore, permettendo al pubblico di immergersi completamente nell'atmosfera dei viaggi di Alfieri.

A completare l'esperienza, il chitarrista Matteo Decarolis accompagnerà le letture con brani musicali dell'epoca, creando un'atmosfera suggestiva che ci farà viaggiare indietro nel tempo insieme a Alfieri.

L'incontro è ad ingresso libero.

Redazione