/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2023, 16:30

Torna l'affascinante percorso enogastronomico tra i crotin con la Fiera del Rapulè

La 23ª edizione si terrà a Calosso dal 13 al 15 ottobre tra degustazioni, musica, arte. Le navette partiranno da Piana del Salto

Una delle precedenti edizioni del Rapulè

Una delle precedenti edizioni del Rapulè

Sono aperte le prenotazioni per la 23ª Fiera del Rapulè, che si terrà a Calosso dal 13 al 15 ottobre, sul sito www.fieradelrapule.it.

Per tre giorni consecutivi, si potranno assaporare le specialità gastronomiche piemontesi e i vini dei produttori dell'Associazione Crota 'd Calos in un tradizionale e affascinante percorso enogastronomico tra i "crotin", antiche cantine scavate nel tufo sotto molte abitazioni del centro storico.

Questo percorso è il cuore della manifestazione, ispirata all'antica pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, i "rapulin 'd San Martin".

La Fiera del Rapulè 2023 sarà suddivisa in 3 eventi e l'accesso al paese e all'evento avverrà nelle seguenti modalità:

- Venerdì 13 ottobre: dalle 19:30 alle 24 con accesso libero per tutti (senza prenotazione).

- Sabato 14 ottobre: dalle 17:30 alle 24 con accesso consentito solo ai possessori del biglietto della Fiera.

- Domenica 15 ottobre: dalle 11 alle 16 con accesso libero per tutti (senza prenotazione).

Per la serata di venerdì 14 e la giornata di domenica 16, si potranno acquistare i "crotin" (l'unica moneta ufficiale utilizzabile per l'acquisto di piatti, degustazioni di vino e bottiglie di vino all'uscita del percorso), la tasca e il calice degustazione (senza la prenotazione del biglietto) direttamente alle casse in piazza Sant'Alessandro.

Sabato 14, l'accesso sarà consentito solo a coloro che avranno acquistato preventivamente il biglietto d'ingresso, disponibile online su www.fieradelrapule.it o nei giorni antecedenti presso il Bar Ges a Calosso in Piazza Sant'Alessandro 4.

Il biglietto del 14 ottobre costa 25 euro e comprende l'accesso alla manifestazione, l'accesso ai "crotin", la tasca e il calice degustazione, oltre a 20 "crotin".

All'ingresso della manifestazione e lungo il percorso, sarà possibile acquistare ulteriori schede "crotin" in tagli da 10 "crotin" al costo di 10 euro

Durante i tre giorni del Rapulè, numerose band musicali intratterranno le vie del centro storico, e un percorso artistico con 9 mostre e creazioni realizzate da diversi artisti, esposte nella Biblioteca, nei "crotin" e in altri spazi dedicati.

All'interno del Palazzo Comunale, sarà allestita la mostra itinerante "Art for freedom" con sculture e disegni di Paolo Spinoglio.

Per accedere alla Fiera, sarà possibile utilizzare esclusivamente le navette che partiranno da Piana del Salto, con una tappa a San Bovo.

La Fiera del Rapulè si svolgerà anche in caso di maltempo.

QUI il percorso

Files:
 RAPULE 2023 (4.7 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium