/ Eventi

Eventi | 05 ottobre 2023, 09:09

Da Sagre e Douja solidarietà per Cascina Graziella di Moncalvo, con migliaia di tappi raccolti

Associazione Rinascita recupera i tappi sostenendo il progetto finalizzato alla ristrutturazione della Cascina confiscata alla mafia

Da Sagre e Douja solidarietà per Cascina Graziella di Moncalvo, con migliaia di tappi raccolti

La campagna di raccolta fondi dell'Associazione di solidarietà Rinascita OdV, in collaborazione con la Società Amorim Cork Italia, ha da anni come obiettivo il recupero dei tappi di sughero usati per il riciclo e sostiene il progetto Rinascita Donne, finalizzato alla ristrutturazione della proprietà agricola "Cascina Graziella".

Questa cascina era stata confiscata negli anni '90 dal Tribunale di Trapani ed è stata assegnata al Comune, che l'ha affidata in comodato d'uso all'Associazione Rinascita per il suo recupero edilizio e per utilizzarla come luogo di accoglienza per donne in difficoltà e vittime di violenza.

L'Associazione Rinascita organizza varie iniziative per raccogliere i tappi di sughero, e quest'anno ha proposto una collaborazione al presidente della Camera di Commercio e al Comune di Asti per sostenere il progetto, ottenendo un'accoglienza favorevole. Durante il Festival delle Sagre e della Douja d'Or, sono stati raccolti migliaia di tappi di sughero dalle bottiglie stappate.

In Italia, ogni anno vengono gettati nella spazzatura oltre 800 milioni di tappi di sughero, il che equivale a circa 16 milioni di tonnellate di sughero che non possono essere riciclate. Questo spreco ha un impatto negativo sull'ambiente in termini di emissioni di CO2 dovute all'incenerimento.

Il Progetto Etico promosso dalla Società Amorim Cork Italia si impegna a recuperare 100 tonnellate di tappi usati ogni anno, triturandoli e destinandoli a diversi usi, come la produzione di mobili, lampade, secchielli, appendiabiti e materiali per la bioedilizia.

L'Associazione Rinascita esprime la sua gratitudine per tutti enti e persone coinvolte nelle manifestazioni che hanno reso possibile la raccolta dei tappi di sughero per il progetto "Cascina Graziella".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium