Sembra essere avviato alla vendita l'immobile che ospitava la Casa di Riposo Città di Asti, che ha chiuso i battenti lo scorso 31 dicembre.
Ieri, durante un incontro con le parti sindacali, i commissari liquidatori hanno espresso l'intenzione di andare a bando entro la fine del mese di ottobre e concludere la vendita entro la fine dell'anno. In questo momento si sta facendo una ricognizione dei vari creditori dell'ex Ipab, in maniera tale da poter quantificare esattamente quella che sarà la base d'asta.
Ad oggi, una parte del personale della vecchia struttura è ancora in attesa di una ricollocazione (leggi QUI): i commissari hanno assicurato che nel bando di gara verrà inserita una clausola sociale per il riassorbimento delle unità dell'ex Maina, al momento poco meno di 30 persone.
"La nostra paura - spiega Luca Quagliotti, segretario CGIL - è che il personale rimanente, non assunto dalle Asl perché in possesso di esenzioni per motivi di salute, sia difficilmente riassorbibile da terzi privati. Alcuni di loro potrebbero arrivare al prepensionamento in tempi relativamente brevi, ma purtroppo non sarà così per tutte e nel caso urge trovare una soluzione"