/ Sanità

Sanità | 01 ottobre 2023, 09:07

Settimana mondiale del cuore: conclusione in piazza San Secondo con Avis e Admo Asti

Presente la Croce Verde con 26 volontari impegnati. Gli incontri hanno coinvolto diverse scuole astigiane per 1400 studenti

Settimana mondiale del cuore: conclusione in piazza San Secondo con Avis e Admo Asti

Ieri, sabato 30 settembre, in piazza San Secondo ad Asti si è conclusa l'intensa tre giorni all'insegna della prevenzione cardiovascolare e del defibrillation day, all'interno della Settimana mondiale del cuore.

In collaborazione con Avis e Admo, ha partecipato anche la Croce Verde di Asti con 26 volontari impegnati tra istruttori e infermieri 2 soccorritori 3 logisti 1 autista. 

"I volumi di questa settimana sono stati pazzeschi - spiega Giacomo Sorba direttore dei servizi - con numeri che hanno superato il doppio dell'anno scorso. Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto, ognuno nel suo piccolo; compiere questa impresa ha richiesto grandi energie. Io la vedo come una conferma di quanto iniziato a fare l'anno scorso e per me, che la Croce Verde muova passi per i giovani, è motivo di orgoglio".

Numeroso il materiale impegnato tra defibrillatori per addestramento e oltre 30 manichini.

Gli incontri che hanno coinvolto l'Ipsia Castigliano, l'Itis Artom, il Liceo Scientifico dell'istituto Monti, la Scuola Alberghiera, la secondaria Jona e le primarie Baussano e Laiolo hanno superato abbondantemente i 1400 studenti.

Per tutti, con attività adattate all'età, si è parlato di prevenzione e di utilizzo di defibrillatore in 3 mosse. Tra le scuole superiori è stato aperto nuovamente il contest che premierà tutta la classe con un corso gratuito certificato per l'utilizzo del defibrillatore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium