/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 settembre 2023, 10:13

Asti segna un calo significativo su industria alimentare e micro industria. Torino e Cuneo trainano il Piemonte

I dati sono della Camera di Commercio Alessandria Asti. Il presidente Coscia: "Fiducioso nelle capacità di resistenza e sviluppo del tessuto imprenditoriale astigiano”.

Asti segna un calo significativo su industria alimentare e micro industria. Torino e Cuneo trainano il Piemonte

Torino e Cuneo trainano il Piemonte, le altre province segnano valori stabili o negativi, e così Alessandria e Asti, con quest’ultima a registrare un calo significativo”, così Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Nel secondo trimestre 2023 Asti: calo della produzione industriale.

L’indice della produzione industriale astigiana nel secondo trimestre 2023 segna -1,5% rispetto al secondo trimestre del 2022; media regionale +1,6%. Questo è quanto emerge dall’indagine sull’industria manifatturiera che vede la collaborazione di Unioncamere Piemonte e degli uffici Studi delle Camere di Commercio provinciali. La rilevazione ha coinvolto 139 imprese industriali della provincia di Asti, per 4.700 addetti e un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro.

Produzione industriale: analisi per settore e classe dimensionale dell’industria.

Analisi: ▪ Per settore: negatività diffuse, tenuta delle “altre industrie manifatturiere” (+0,8%) e delle bevande (+0,1%). Pesante calo della produzione chimica (-9,2%), settore che registra anche la negatività più alta del quadro industriale provinciale (-20%, piccola industria chimica). ▪

Sotto il profilo della classe dimensionale, ottima performance della grande industria (+8,5%), ma incisiva negatività della media industria (che pur registrando il dato più alto, +20% della media industria delle bevande, complessivamente segna -9,2%) e sostanziale stabilità della micro e piccola industria.

Complessivamente, la produzione industriale astigiana registra un calo, con all’interno un tessuto segnato da più negatività che positività.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium