/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 settembre 2023, 07:00

Asti: i residenti praticano i giochi online, ma quali sono i loro preferiti?

Il gioco d'azzardo è un'attività che in Italia trova, da sempre, un terreno particolarmente fertile.

Asti: i residenti praticano i giochi online, ma quali sono i loro preferiti?

Il gioco d'azzardo è un'attività che in Italia trova, da sempre, un terreno particolarmente fertile. Fa infatti parte delle nostre tradizioni, al punto che il primo casinò terrestre nacque proprio sul nostro territorio: si fa riferimento al noto Ridotto di San Moisè, la cui inaugurazione avvenne a Venezia nel lontano 1638. Ancora oggi gli italiani sono molto vicini a questa forma di intrattenimento, e i cittadini di Asti ovviamente non fanno eccezione. Vediamo dunque di capire quali sono i giochi d'azzardo preferiti, insieme ad alcuni dati del settore.

Quali sono i giochi d'azzardo preferiti dagli astigiani?

Tra i passatempi di gambling più comuni, le slot machine e il poker continuano a rimanere i favoriti, anche dai cittadini di Asti. Questi giochi attraggono ogni anno milioni di appassionati, anche se per motivi differenti. Le slot piacciono perché sono facili e di immediata comprensione, mentre il poker attrae per la sua anima molto competitiva, e per il fatto che richiede una preparazione quasi maniacale.

Le slot machine rappresentano comunque l'opzione più giocata ad Asti, sia se si parla delle classiche macchinette da bar, sia se si chiamano in causa i videogame dei casinò online. Il poker, pur essendo più di nicchia, viene spesso preferito dai giocatori più competitivi, anche per via del fatto che pesa molto la bravura, oltre alla fortuna.

L'evoluzione dei giochi d'azzardo, comunque, ha spinto sempre più spesso gli appassionati in direzione dei casinò online. Queste piattaforme presentano un numero sconfinato di giochi e di opzioni, compresi quelli citati poco sopra. Non solo, perché il gambling telematico dà anche la possibilità di provare le lotterie online. Chi è interessato a questo tema può trovare diversi articoli utili, come questo che spiega come giocare e vincere a Millionday online, ad esempio.

Un altro gioco con un seguito molto ampio, ad Asti così come in tutta la Penisola, è la roulette. Si parla di un passatempo storico che ha segnato le pagine del gioco d'azzardo, nato per via di un esperimento condotto dal matematico francese Blaise Pascal intorno al 1650. Ovviamente non potremmo non citare altri giochi di carte, oltre al poker e alle sue varie versioni, come il blackjack e il baccarat. Anche in questo caso, parliamo di opzioni reperibili facilmente presso i casinò digitali.

Alcuni dati sul gioco d'azzardo in Italia

In base alle ultime rilevazioni, si stima che entro la fine del 2023 il comparto del gioco d'azzardo raggiungerà un valore di oltre 3 miliardi di euro in Italia. Basti pensare al fatto che, negli ultimi due anni, questo settore ha messo a registro una crescita del 21%. Altri dati interessanti? Secondo Nomisma, ad oggi la spesa annua nel gambling corrisponde a circa a 88 miliardi di euro, mentre la regione che gioca di più è la Lombardia, con una raccolta annua superiore ai 7 miliardi di euro.

Per quel che riguarda il Piemonte, questa regione non figura nella top 4 italiana nel comparto del gioco d'azzardo. Il podio, infatti, viene occupato dalla già citata Lombardia, dal Lazio e dalla Campania, con l'Emilia Romagna quarta classificata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium