Attualità - 28 settembre 2023, 14:06

Cina sempre più protagonista ad Asti. Dal 6 all'8 ottobre una tre giorni dedicata al gigante asiatico

La Biblioteca Astense ospiterà la rassegna "Sguardi sulla Cina": eocnomia, innovazione e diplomazia culturale cinese al centro degli incontri

Da venerdì 6 ottobre all'8 ottobre 2023, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti ospiterà un evento di tre giorni chiamato "Sguardi sulla Cina". L'obiettivo di questo evento è offrire diversi punti di vista sulla Cina, con l'intento di contribuire al dibattito pubblico e offrire un'opportunità di incontro per ascoltare relatori di spicco su argomenti specifici che spesso vengono considerati complessi.

Si sottolinea la partecipazione di due rettori di importanti università italiane, Ca' Foscari e Politecnico di Torino, tra gli autorevoli relatori che arricchiranno il percorso di conoscenza proposto durante questi incontri.

Il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, afferma che questo evento "permetterà di esaminare, a diversi livelli di approfondimento, le relazioni tra Italia e Cina, sia nel presente che nel futuro. Sarà un'occasione per conoscere meglio un paese di dimensioni immense e dalla storia millenaria che spesso viene ancora poco compreso nella sua complessità".

La biblioteca Astense Giorgio Faletti si occupa di approfondire e offrire possibilità di confronto su tematiche attuali. Un esempio di ciò è il convegno "Cina: conoscere, comprendere, competere", che la biblioteca aveva già affrontato nel 2006. Sarà interessante osservare come sono cambiate le dinamiche storiche ed economiche tra Italia e Cina dopo quasi vent'anni da quel primo evento.

Il programma degli incontri inizierà venerdì 6 ottobre alle ore 18 con un'appuntamento incentrato sull'economia. Marco Bettin, Direttore Generale della Italy China Council Foundation, dialogherà con Alessandro Zadro, responsabile del Centro Studi della stessa fondazione, sulla ricerca di un nuovo modello economico e sulle opportunità per le imprese italiane.

Il pomeriggio di sabato 7 ottobre sarà dedicato all'innovazione in Cina. Due interventi di spicco saranno quelli del rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, e di Ivan Cardillo, docente di Diritto Cinese all'Università di Trento. Questi interventi affronteranno temi legati all'innovazione, alla scienza e alla geopolitica.

La giornata di domenica 8 ottobre sarà dedicata alla diplomazia culturale e all'umanesimo cinese nella Cina contemporanea. Il libro dell'ex diplomatico Alberto Bradanini, già Ambasciatore d'Italia a Pechino, sarà il punto di partenza per un dialogo con il storico Mario Renosio sull'importanza strategica della Cina nel futuro dell'Asia e del mondo. A chiudere l'evento sarà la Rettrice dell'Università Cà Foscari di Venezia, professoressa Tiziana Lippiello, che approfondirà ulteriormente l'umanesimo cinese e la diplomazia culturale nel contesto attuale.

Questo evento è promosso dal Comune di Asti, Provincia di Asti, Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

Sarà un'opportunità unica per approfondire le relazioni tra Italia e Cina e per ampliare la comprensione di un paese così vasto e complesso.  


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.