/ Scuola

Scuola | 27 settembre 2023, 07:30

Riscoprire l'eredità di Lina Guenna Borgo in un seminario al Polo Universitario di Asti

L'importante convegno è in programma nell'arco dell'intera giornata di sabato 30 settembre

Lina Borgo Guenna (Immagine da Wikipedia)

Lina Borgo Guenna (Immagine da Wikipedia)

Nell’arco dell’intera giornata di sabato prossimo (30 settembre), il Polo Universitario astigiano ospiterà il convegno “Sulle tracce di Lina Guenna Borgo”, nell’ambito del quale verrà svelata la pubblicazione “Eredità Educativa di Lina Guenna Borgo”.

Il volume – che presenta un percorso di riflessione, condivisione e valorizzazione delle tematiche educative e storiche, approfondite nel testo scritto tutto al femminile – vede coinvolte sei autrici, che da punti di vista differenti ci “raccontano” la personalità di Lina e la storia dell’Educatorio (primo asilo laico astigiano); in cui viene analizzato il suo metodo che pone le distanze dal metodo Montessori (coevo di Lina Borgo), perché meno rigoroso e più consono alla creatività che Lina Borgo percepisce essere viva e presente nei suoi alunni.

Nel testo si affronta, con attenta analisi, il grande tema della didattica per Competenze che Lina aveva già intuito e inserito nel pensiero del suo metodo. L’opera conclude la sua panoramica con le significative esposizioni delle insegnanti che ancora oggi, in una continuità pedagogica, utilizzano le sue proposte didattiche quali il laboratorio teatrale, i legnetti per creare costruzioni e gli strumenti della lavagnetta e del “pavimento” per il disegno.

Al termine della presentazione, seguiranno gli interventi dei relatori con pillole di metodo, volte a sottolineare l'apprendimento giocoso della letto-scrittura e della matematica. Tale approccio, avrà uno sviluppo nel percorso di formazione organizzato dall’Aimc, con esperti, che si terrà nell'imminente autunno.

Il seminario, ad ingresso libero e moderato dall’insegnante Monica Avidano, è promosso dall’Associazione Culturale “Le donne della Lina (Lina Guenna Borgo)” in collaborazione con l’Associazione AIMC sezioni di Asti e di Nizza, con l’apporto della Cassa di Risparmio di Asti della, della “Tenuta Santa Caterina” di Grazzano Badoglio, con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, del Polo Universitario “Rita Levi Montalcini”, della “Fondazione Goria”, dell’Associazione culturale Davide Lajolo, dell’Istituto Comprensivo 1 di Via Sardegna 5, dell’Istituto Benedetto Alfieri di Asti e del Comune della città di Asti .


IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Mattino:

- 8.30-9.00 Accoglienza partecipanti e distribuzione del testo “Eredità didattica di Lina Guenna Borgo.”

- 9.00-9.30 Saluti autorità e famiglia Alleva ( pronipoti della Maestra Lina)

- 9.30-10.00 L’Educatorio: storia dell’istituzione storica Agnese Argenta.

10.05-10.30 Lina Guenna Borgo (1869-1932) La personalità di un’educatrice prof.ssa Laurana Lajolo.

- 10.35-11.05 L’azione di Lina dott.ssa Marilena Galante.

- 11.00-12.30 Cento anni dopo...quali sfide per la scuola

prof.ssa Rosangela Cuniberti.

- 12.30-14.00 Pausa pranzo.

Pomeriggio:

- 14.00-14.30 Lina Borgo a scuola...oggi dott.ssa Sabrina Rosio.

- 14.35-15.10 Il teatro di Lina ins.te Marinella Di Francisca.

- 15.15-15.45 Parole in gioco: la meravigliosa esperienza del leggere e dello scrivere ins.ti Tiziana Mo e Annamaria Canavero.

- 15.50-16.20 Matematica facile e felice: pillole di metodo, per rendere efficace l’apprendimento della matematica ins.te Monica Puggioni.

- 16.30 17.00 Conclusioni.

- 17.00-17.30 Piantumazione di una pianta dedicata alla maestra Lina per ricordare la sua impronta di donna e di educatrice nella comunità astigiana.

Files:
 SULLE TRACCE DI LINA GUENNABORGO INVITO (447 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium