Oscurata purtroppo dal fine settimana "horribilis" dovuto ai vari fatti di cronaca, ieri è stata una domenica importante per il borgo di Santa Maria Nuova, vincitore del Palio 2023.
Il popolo rosa azzurro ha infatti celebrato l'ultimo atto "canonico" del Palio ovvero il Giro della Vittoria, che da diversi anni a questa parte si tiene in concomitanza di Arti & Mercanti. Accompagnati dal fantino vincitore, Federico Arri "Ares", i borghigiani hanno portato in trionfo il sendallo di Livorsi, sesto palio vinto da Santa Maria Nuova dalla ripresa.
Ma la Signora del Palio pensa già al prossimo appuntamento, la cena della Vittoria. "Si terrà il 24 novembre al Palafreezer in piazza De André - spiega il rettore Marco Gonella - una scelta voluta dal nostro comitato per mantenere la celebrazione nel territorio del rione".
Il borgo è già al lavoro per l'organizzazione: "Non sarà una cena ingessata, ma piuttosto una serata spettacolo. Il catering sarà curato da Massimiliano Musso, del ristorante Vittoria di Tigliole e nostro borghigiano e pensiamo già ad un dj set dopo la cena per aprire la festa a tutti, soprattutto ai più giovani".
Il borgo non esclude altre iniziative in programma nelle prossime settimane, per celebrare degnamente il trionfo riportato in piazza Alfieri lo scorso 3 settembre.