/ Attualità

Attualità | 25 settembre 2023, 08:39

È tornata l’estate: massime in graduale risalita verso i 30°

Le previsioni di Dati Meteo Asti spiegano che per tutta la settimana si assisterà ad un graduale crescendo delle temperature

È tornata l’estate: massime in graduale risalita verso i 30°

Entrati nell'ultima settimana di settembre, vediamo (già da ieri in realtà) il sole splendere sul nostro territorio, dopo qualche giornata più fresca e autunnale.

In questi giorni infatti, l'aria più fresca da nord ha favorito un rimescolamento delle masse d’aria, dopo oltre 20 giorni di sopra media termico continuo e, secondo Dati Meteo Asti,  settembre chiuderà come uno dei più caldi di sempre.

"Un vasto promontorio africano - spiegano gli esperti - abbraccerà tutta l’Italia e l’Europa meridionale, le temperature hanno ripreso a salire in quota: secondo la nostra stazione sita presso il Bivacco Camardella, sopra La Thuile in Valle d’Aosta a 3360 m, alle 00.04 la notte scorsa si registrava il picco del freddo in quota, con una minima di ben -9.2°C, assolutamente nulla di eccezionale per la quota. Da quel momento le temperature hanno ripreso a salire ininterrottamente, tornando positive entro l’alba e toccando un picco di +5.4°C nel primo pomeriggio; altro dato interessante è Capanna Margherita, attualmente (ore 21.15 del 24/09) in massima con un valore di -2.9°C ed uno zero già a 4000/4100 m".

Da domani, martedì, le temperature torneranno a salire e, per tutta la settimana si assisterà ad un graduale crescendo delle temperature, per via dell’irrobustirsi dell’alta pressione africana.

Nel week end, ci potrebbe essere un picco delle temperature: se da metà settimana le massime torneranno intorno o poco oltre i 25°C, verso il week-end saranno probabili valori diffusi di 27/29°C con anche punte di 30°C e la fase potrebbe durare a lungo.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium