/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 settembre 2023, 07:31

Il pittore Massimo Berruti sarà premiato nella prima edizione di Ormea in Transito

A fine settembre una serata all’insegna della cultura, dell’arte e dello sport con l’artista canellese Massimo Berruti e lo scrittore Michele Vaccari

Massimo Berruti

Massimo Berruti

Sabato 30 settembre alle ore 21 Ormea ospiterà i vincitori del Premio Ormea in Transito, importante riconoscimento conferito a due personalità del mondo dell’arte e dello sport.

Ormea segna la confluenza tra diverse culture, è terra di transito tra il Piemonte e la Liguria: da qui la scelta del nome assegnato al Premio, da qui il legame con un paese che è riparo e isola per chi vuole andare oltre e per chi decide invece di restare.

Due i vincitori di questa prima edizione di Ormea in Transito: Massimo Berruti, pittore canellese apprezzato in Italia e all’estero – alcune sue opere parteciperanno nell'autunno a una mostra itinerante negli Stati Uniti – e sei volte campione italiano di pallapugno; e Michele Vaccari, scrittore affermato che ha pubblicato romanzi con svariate case editrici tra cui Frassinelli, Rizzoli, Laurana, NN editore e nel 2023 Buio padre con Marsilio.

Ad assegnare i premi una prestigiosa giuria, composta quest’anno dallo scrittore e traduttore Marino Magliani, autore di tanti romanzi tra cui Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma Editore, 2022) e il cui ultimo lavoro è Il bambino e le isole – un sogno di Calvino (66thand2nd, 2023); dallo scrittore Marco Drago, conduttore radiofonico per RadioRai e Radio24  e autore di vari romanzi tra cui Innamorato (Bollati Boringhieri, 2023); dalla scrittrice Franca Acquarone, originaria di Ormea e il cui ultimo lavoro è Tanaro amaro (Araba Fenice, 2022).

Profondamente umanistica la motivazione che ha mosso la Giuria a scegliere di premiare Berruti:

“Con Massimo Berruti premiamo prima di tutto un individuo. Un individuo libero. Per una volta usiamo l’aggettivo “libero” senza retorica, ma in un senso molto letterale. Libero, Berruti, lo è sempre stato davvero, a partire dagli anni della sua giovinezza, gli anni ‘60, anni in cui cominciava a dipingere e si innamorava della pop art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein nello stesso tempo in cui si faceva conoscere negli sferisteri di tutto il basso Piemonte e il Ponente Ligure.

[…] Ma oggi premiamo Massimo soprattutto per quello che è diventato dopo i trionfi sportivi. Non capita spesso che un campione sportivo diventi un artista di livello internazionale. Sport e arte non sembrano attività che possono coesistere nella stessa persona. Il miracolo si è compiuto con Berruti.” 

La premiazione, una serata evento aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, si terrà presso il Nuovo Cinema Ormea in Piazza San Martino 1. L’evento è gratuito e la partecipazione è gradita. Durante la consegna del premio, i vincitori delizieranno il pubblico con un piccolo assaggio della loro arte, o il racconto di un loro successo sportivo.

Per celebrare il premio, nella mattinata di venerdì 29 settembre Massimo Berruti e Michele Vaccari incontreranno gli studenti della Scuola Forestale di Ormea e condivideranno esperienze e suggestioni del loro mondo creativo, regalando poi alla comunità una piccola loro opera, un brevissimo scritto, o un disegno.

Dal pomeriggio dello stesso giorno fino alla mattina di domenica 1° ottobre, sarà allestita, inoltre, una mostra con le opere di Massimo Berruti presso la Casa delle Meridiane, in via Roma 3 a Ormea.

Il Premio Ormea in Transito è un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ormea, il Ministero della Cultura, l’Associazione D’Acqua e di Ferro e l’Alto Tanaro.  

Per informazioni e suggestioni: https://www.ormeaintransito.com 
Ufficio Turistico di Ormea, 0174 392157
ormeaintransito@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium