/ Attualità

Attualità | 15 settembre 2023, 09:33

Asti è la provincia piemontese dove si svolgono meno interrogatori

Lo rivela un'indagine Cedat su dati Istat: a livello regionale, rapportati per numero di abitanti, è Biella la provincia piemontese ad ottenere il primo posto

Il tribunale di Asti

Il tribunale di Asti

Asti è la provincia piemontese in cui si svolgono meno interrogatori in Piemonte, (2.336) novantacinquesima in Italia. E’ quanto emerge da un’analisi su dati Istat di Cedat , realizzata in concomitanza con l’entrata in vigore (dal 30 giugno) dell’obbligatorietà di interrogatori audio/video per indagati e detenuti come stabilito dalla Riforma “Cartabia” della Giustizia.

L’indagine mette in evidenza come livello provinciale al primo posto per “densità” di interrogatori c’è Vibo Valentia (1/41 ab.) seguita da Isernia (1/42 ab.), con Imperia e Crotone (1/48 ab.) appaiate al terzo posto.

Con più di 30.000 (30.938) rilevati nel 2021 Torino è la quarta provincia in Italia per numero di interrogatori e la prima in Piemonte. Medaglia d’argento, a livello piemontese, per Cuneo con oltre 6.000 (6.036) interrogatori e bronzo per Alessandria con 5.915 escussioni avvenute nel 2021. Cuneo però risulta anche essere la provincia piemontese con la minor “densità” di interrogatori, il rapporto interrogatori/abitanti (1/96 ab.).

Quarta in Piemonte per numero di interrogatori (4.241), nella provincia di Novara si svolge 1 interrogatorio ogni 85 abitanti, posizionandosi trentacinquesima in Italia.

Nella rilevazione della “densità” di interrogatori a risultare la prima provincia piemontese nel 2021 è Biella (1/61 ab.), al dodicesimo posto a livello nazionale. Seguono, appaiate in seconda posizione, la provincia di Vercelli e quella di Verbano-Cusio-Ossola con 1 interrogatorio ogni 62 abitanti e tredicesime nella classifica nazionale. Terza nella classifica piemontese (diciannovesima in quella nazionale) è la provincia di Alessandria (1/69 ab.).

Dal punto di vista dei numeri assoluti la Regione nella quale si tengono più interrogatori è la Lombardia, erano quasi 130 mila (129.756) nel 2021, seguita dalla Sicilia (79.850), che supera di poco la Campania (79.624). A primeggiare tra le province, invece, ci sono quelle con i maggiori centri urbani: con una media di 151 interrogatori al giorno si aggiudica la prima piazza la provincia di Roma, mentre, con 141 e 109 interrogatori, completano il podio la provincia di Milano e quella di Napoli.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium