Simone Dallosta, miglior cuoco italiano in Germania, 100% astigiano, è tra i candidati alle Olimpiadi di Cucina.
L’importante competizione, che si svolgerà dal 2 al 7 febbraio 2024 a Stoccarda, vedrà partecipanti da tutto il mondo.
Simone, orgoglio astigiano (CLICCA QUI per rileggere l’intervista), parteciperà da solo alla competizione e non in team. I partecipanti dovranno preparare 12 finger food (sei caldi e sei freddi) e un menu da cinque portate.
“Partecipo tramite l’Associazione Italiana Cuochi in Germania di cui faccio parte - racconta emozionato Simone - Ho solo quattro mesi per prepararmi a questo importante evento, per cui so che ci sono persone che ci lavorano da anni. Ce la metterò tutta per studiare un menu che possa portare in alto il nome astigiano, oltre a quello italiano, naturalmente”.
Chi è Simone Dallosta
Simone Dallosta è nato ad Asti nel 1989. Ha frequentato l'istituto alberghiero Artusi di Casale Monferrato. Successivamente, ha lavorato alla Locanda dell'Angelo per servizi matrimoni, al Ruche di Castagnole Monferrato. Nel 2014 si è trasferito in Germania, lavorando nel ristorante italiano Gole River a lahr Schwarzwal. Dal 2015 commis di cucina nell’hotel restaurant Adler in Reichenbach 1 Stella Michelin. Dal 2020 è sous chef sempre nell’hotel restaurant Adler.