/ Politica

Politica | 11 settembre 2023, 13:11

Torna la Festa dell'Unità del Pd di Asti. "Qua per riallacciare il legame tra il partito e il territorio"

Quattro giorni di dibattiti, musica e gastronomia al circolo Way Assauto. La rassegna ospiterà anche la conferenza programmatica in vista dell'appuntamento elettorale del 2024

Torna la Festa dell'Unità del Pd di Asti. "Qua per riallacciare il legame tra il partito e il territorio"

Torna ad Asti la Festa dell'Unità del Partito Democratico, dopo circa una decina di anni di assenza.

"Il nuovo corso del Partito Democratico ha voluto riprendere questa tradizione di festa- spiega il segretario provinciale Andrea Ghignone  - saranno quattro giorni di confronto importanti e con contenuti di grande livello".

"All'interno della rassegna ci sarà anche la conferenza programmatica - continua il coordinatore cittadino Andrea Giarrizzo - vogliamo dare un segnale importante del nuovo corso del partito". 

Durante le giornate di Festa, che si terrà dal 14 al 17 settembre al circolo Way Assauto, anche stand di Asti Slow Fashion, Emergency, la festa in vignetta con Moise, Piccola Libreria Indipendente e Sos Mediteranée. Sarà possibile aderire alla raccolta firme per la riduzione dei tempi di attesa nella sanità pubblica e per il salario minimo. 

"Le conferenze programmatiche si stanno tenendo su tutte e otto le province del territorio piemontese - afferma Maria Ferlisi - quella di Asti la terremo all'interno della festa con un sogno. Il Piemonte cresce solo se sognato. Vogliamo una crescita in termini sociali ed economici che si realizza non con la propaganda e o l' improvvisazione ma con una visione capace di migliorare e trasformare la vita dei cittadini".

Nelle varie piazze tematiche, il Pd vuole fare vita all'inizio del cammino che lo porterà all'appuntamento elettorale del 2024.Sabato mattina alle 10, si terranno cinque tavoli di discussione: politiche per gli anziani, per l'abitare, minori, disabili, infanzia e adoloscenza.

"La Festa dell'Unità sarà anche una festa di popolo - il clou della Festa sarà l'incontro con Pierluigi Bersani, venerdì sera alle 21, intervistato da Luca Telese - vogliamo riallacciare il legame tra il Partito Democratico e il territorio" conclude Marco Perello, della segreteria cittadina.

La concomitanza con la Festa alla Casa del Popolo

Il PD astigiano è tornato anche sulle polemiche riguardo alla concomitanza con la Festa della Casa del Popolo che si terrà negli stessi giorni in via Brofferio. "Non c'è stata da parte nostra alcuna volontà di voler sovrapporci o rubare pubblico all'altro evento - afferma Giarrizzo - semplicemente per motivi organizzativi non siamo riusciti a fare diversamente" .

"Voglio dire agli amici di Uniti Si Può e della Casa del Popolo - continua Marco Castaldo - che ci saranno nelle prossime settimane altre occasioni per confrontarci e lavorare insieme. Siamo dalla stessa parte verso la gestione di questa città da parte delle destre e loro sono quella parte di sinistra vero il quale il nuovo corso del Pd deve tendere". Maria Ferlisi liquida con una battuta: "Come il settembre astigiano è ricco di eventi, così anche per il settembre politico astigiano c'è l'imbarazzo della scelta"

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE

18.00 Vita indipendente: una proposta di legge regionale. Tavola rotonda con: Paola Bombaci (Pres. Ama); Angelo Catanzaro (Cons. PD Comune di Torino):Daniele Valle (Cons. PD Regione Piemonte); Giovanni Merlo (Pres. Ledha); lacopo Melio (Dip. PD per I'inclusione contro ogni forma di barriera).

Modera Marco Castaldo (Segreteria PD Asti)

20.00 Cena

21.00 Serata danzante

VENERDI' 15 SETTEMBRE

18: Accoglienza, inclusione,migrazioni e dinamiche sociali. Tavola rotonda con: Lorenza Gerbo (Segreteria PD Asti); Ivana Roagna (Avv. Diritto di famiglia); Abdelfetah Mohamed (Pres. SOS Méditerranée); Alessandro Durando (Agricoltore CIIA); Cesare Quaglia (Rappr. CPAS); Paolo Macario (Fondazione Migrantes). Modera Alberto Mossino (Pres. Onlus Piam)

20 A cena con Pierluigi Bersani e Federico Fornaro (Deputato PD)

21 Luca Telese intervista Pier Luigi Bersani

SABATO 16 SETTEMBRE

10 Conferenza programmatica regionale: Politiche per gli anziani, per l'abitare, minori, disabili, infanzia e adolescenza. Con Mimmo Rossi (Segr.Regionale), Monica Canalis e Domenico Ravetti (Cons. Regionali)

13 Pranzo

16 Torneo di bocce

18 Lavorare oggi: precari e rassegnati? Tavola rotonda con: Chiara Gribaudo (Deputata PD e Pres .Commissione lavoro della Camera); Annamaria D'Angelo (Segr. Generale UIL Temp Piemonte); Andrea Giarrizzo (Segr. PD Asti); Franco Bosticco (Amm. Delegato Format Sr); Marco Chiauzza (Vicepres. Nazionale Federazione Nazionale Insegnanti). Modera: Paolo Viarengo (La Stampa)

20.00 Cena

21.00 Serata danzante

DOMENICA 17 SETTEMBRE

10.00 Sanità pubblica a rischio: un problema per tutti. Tavola rotonda con: Tullia Todros (già Prof. Ordinaria Unito):Carmelo Zaccuri (Operatore 118- Resp. sindacale emergenze Ospedale di Asti); Domenico Ravetti (Cons. Regionale PD);Luca Quagliotti (Segr. Generale CGIL Asti); Giovanna Beccuti (Resp. Sanità PD Provinciale). Modera: Riccardo Santagati (La Nuova Provincia)

13 Pastasciutta antifascista in collaborazione con ANPI

16 Torneo di Carte

18 Transizione ecologica è l'anagramma di sognatori eccezionali.Tavola rotonda con: Clara Pogliani (Fondatrice di Ci sarà un bel clima);Brando Benifei (Capogruppo PD Europarlamento); Andrea Gamba (Cons.Provinciale PD con delega all'ambiente);Niccolò Lanfranco (Attivista Fridays for Future); Modera Giorgio Brizio (Attivista per i diritti e sulla crisi climatica, autore)

20 Cena

21 Quadrirotti in concerto

 

 

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium