Santa Maria Nuova vince il Palio di Asti 2023 al termine di una finale disputata 'di prepotenza'
Una corsa che ha regalato il drappo di Lorenzo Livorsi alla "signora del Palio" che, pur non essendo data tra le favorite della vigilia, come ha ricordato il rettore, ha saputo imporsi.
Da segnalare anche alcuni momenti di apprensione per Antonio Siri "Amsicora'. Il fantino di Nizza Monferrato, prontamente soccorso dal personale medico presente sulla pista, aveva perso i sensi. Attualmente è stabilizzato e non in pericolo di vita.
Tra poco classifiche, foto e commenti.
ORDINE D'ARRIVO UFFICIALE E PREMI
Santa Maria Nuova - Il Palio dipinto dal Maestro Lorenzo Livorsi
San Damiano - La borsa
Santa Caterina - Gli speroni
San Secondo - Il gallo vivo
Tanaro - La coccarda
San Pietro
San Lazzaro
Baldichieri (cavallo scosso)
Nizza Monferrato (cavallo scosso) - L'acciuga
COMMENTI A CALDO
Soddisfazione per lo svolgimento della manifestazione è stata espressa da Riccardo Origlia, assessore con delega al Palio: “E’ stato un Palio molto positivo tanto dal punto di vista ricettivo, con un tutto esaurito sulle tribune, quanto da quello della gara svoltasi su una pista eccellente. Per di più vinto da un astigiano, sono molto soddisfatto”
Di identico avviso anche Giambattista Filippone, alla prima esperienza in veste di Capitano: “E’ stato un Palio favoloso, con le mosse che si sono svolte sufficientemente bene. In quanto al mossiere, da capitano sono soddisfatto di come ha gestito batterie e finali: per me è stato un bel Palio”