/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 settembre 2023, 11:00

A Moasca ha aperto La Muda Farmhouse [FOTO]

Inaugurato ieri l’agriturismo giovane e inclusivo gestito da Andrea Mattana Renon insieme al Sindaco Andrea Ghignone

A Moasca ha aperto La Muda Farmhouse [FOTO]

Colori pastello, sapori di casa e vigneti a perdita d’occhio. C’è un nuovo agriturismo in città o, meglio, in campagna: La Muda Farmhouse, in Regione Muda a Moasca, ha inaugurato ieri sera con un brindisi allegro, nel cortile affollato ma intimo della coloratissima cascina.

Un progetto giovane, La Muda, guidato dall’agricoltore millennial Andrea Mattana Renon – consigliere comunale di Villanova d’Asti – insieme al marito Andrea Ghignone – sindaco di Moasca. Qui abita il sogno di investire su un territorio che ospita ben salde le radici di una tradizione agricola, e di farlo ristrutturando con amore la cascina della famiglia Ghignone, al cui interno, nei voltini in muratura tipici di questi edifici rurali, si leggono ancora le impronte dei padri e dei figli, lasciate durante la costruzione tra gli anni 1911 e 1934.

La Muda è una struttura con diverse vocazioni. Intorno alla corte interna, nel ristorante, attivo a partire da oggi, si potranno degustare vini e prodotti locali. Al primo piano le camere, in corso di completamento per la prossima primavera. Fuori, la fattoria didattica e sociale permette l’avvicinamento inclusivo alla natura e all’agricoltura, mentre la piscina tra i vigneti è dedicata a chi cerca il relax con una vista scenografica sulle colline. Per il mondo outdoor tour dei vigneti, escursioni a piedi o in bici nell’area naturalistica che circonda l’agriturismo.

Da oggi parte una nuova avventura imprenditoriale nel Monferrato Unesco, un tassello in più per rendere vivo questo territorio carico di passione, tramandata da generazioni, e per farla arrivare lontano.

Valeria Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium