/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2023, 11:43

Strage di Brandizzo, lunedì sciopero di 8 ore dell'intero comparto edile

Lo proclamano Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL Piemonte : "Ormai è una catena di stragi sul lavoro che non si riesce ad interrompere, gli incidenti mortali stanno diventando una consuetudine inaccettabile"

Strage di Brandizzo, lunedì sciopero di 8 ore dell'intero comparto edile

Continuano le manifestazioni di solidarietà e di protesta dopo la strage di Brandizzo, dove nella notte del 31 agosto 2023 cinque lavoratori sono morti sulla linea ferroviaria Torino-Milano nei pressi della Stazione di Brandizzo. I lavoratori stavano svolgendo dei lavori di manutenzione sui binari quando sono stati travolti da un treno regionale proveniente da Alessandria e diretto a Torino per un trasporto logistico.

Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea CGIL Piemonte proclamano 8 ore di sciopero a livello regionale del settore edile e costruzioni per lunedì 4 settembre per tutto il turno lavorativo

Nella stessa giornata si terrà un Corteo di cordoglio silenzioso con ritrovo alle 10 a Vercelli in Piazza Roma 35 (Chiostro Sant' Andrea) con tappa conclusiva di fronte alla Prefettura. Nel frattempo è stato chiesto un incontro urgente dalle Organizzazioni Sindacali di Categoria a Livello Nazionale con RFI.

"Ormai è una catena di stragi sul lavoro che non si riesce ad interrompere, gli incidenti mortali stanno diventando una consuetudine inaccettabile - si legge in una nota - in un mondo del lavoro sempre più meccanizzato e all’avanguardia queste stragi ci lasciano sgomenti. Il settore edile è quello che vede il maggior numero di vittime di tutto il mondo del lavoro"

Da Asti la CGIL organizza un pullman con partenza 8.30 dal Movicentro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium