/ Eventi

Eventi | 31 agosto 2023, 17:05

In arrivo l'atteso "Cocco wine". Anteprima domani, venerdì 1 settembre

Prosegue online la vendita dei biglietti. L'evento durerà fino a domenica 3 settembre

una delle precedenti edizioni

una delle precedenti edizioni

Tutto è pronto per la ventiduesima edizione di Cocco…Wine e domani, 1 settembre  si svolgerà il Salotto con l’anteprima; nei giorni di sabato 2 e domenica 3 settembre il banco d’assaggio nel centro storico.

Si tratta di uno degli appuntamenti enogastronomici più frequentati in Piemonte e vedrà  diverse novità e molte cantine ad accogliere il grande pubblico della manifestazione.

La manifestazione è organizzata dall'associazione Go Wine che promuove e organizza l’evento con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato.

 Sabato 2 (ore 17-24) e Domenica 3 (ore 15-20) il Banco d'assaggio; Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.

 Le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, con un’attenzione crescente a favore del nebbiolo e osservando apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.

La serata di anteprima di domani, avrà come protagoniste le cantine del Comune di Cocconato, oggi riunite nel Consorzio.

Alle 18.30 si svolgerà una degustazione guidata di approfondimento en primeur sull’annata 2021 della Barbera d’Asti di Cocconato (per coloro che desiderano ricevere info e prenotare, scrivere a stampa.eventi@gowinet.it)

Alle 20 andrà in scena il “Salotto di Cocco…Wine”: sarà ospitato in questa edizione dalla Cantina del Ponte in Piazza Cavour con la collaborazione della Cascina Rosengana.

Il Salotto rappresenta un momento dedicato alla tavola con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato. Ogni cantina di Cocconato presenterà un vino del cuore in una speciale enoteca. I vini si potranno abbinare a piatti studiati per l’occasione dai due ristoratori di Cocconato.

La serata si svolgerà su due turni: ore 20 e 21.30.

Il 2 e 3 settembre, le piazze del centro storico di Cocconato si trasformeranno in un suggestivo percorso enogastronomico, con banchi d'assaggio dedicati alle cantine di Cocconato, del Monferrato e delle Isole del vino. Accanto alle degustazioni dei pregiati vini, i visitatori potranno scoprire i prodotti tipici del territorio e assaporare autentiche delizie gastronomiche.

Le cantine di Cocconato saranno le protagoniste indiscusse di questo evento, animando il banco d'assaggio lungo il percorso che attraversa le piazze Giordano, Cavour e Via Roma. Ogni assaggio sarà alternato a gustose degustazioni di formaggi, salumi e dolci che esprimono la ricca tradizione enogastronomica della zona.

Due "Isole del Vino" aggiungeranno ulteriore valore alla manifestazione, focalizzandosi sui vini della Liguria e presentando un approfondimento sulla varietà Glera e il celebre vino Prosecco.

L'ingresso all'evento è libero, ma per partecipare alle degustazioni è necessaria la prenotazione. Fino al 28 agosto, è possibile beneficiare di uno sconto di 2 euro sull'acquisto del biglietto e saltare la coda per ritirare il calice. È possibile prenotare e acquistare i biglietti online tramite il sito web dell'associazione Go Wine.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Go Wine - Alba

Tel: 0173/364631

E-mail: stampa.eventi@gowinet.it

Sito web: www.gowinet.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium