Palio - 30 agosto 2023, 14:40

Strade chiuse, divieti di sosta e circolazione in occasione del Palio di Asti, domenica 3 settembre

Durante il percorso del corteo vietata la vendita e la somministrazione al pubblico di bevande in contenitori di vetro e lattine. Nell'area corsa ammesse solo bottiglie in plastica senza tappo

Domenica 3 settembre si correrà il Palio di Asti e, come sempre, l'imponente organizzazione e la larga "fetta" coinvolta della città, costringeranno alla chiusura di alcune strade e all'osservanza di alcune misure.

Domenica, quindi, a partire dalle 8 fino a cessate esigenze, saranno chiuse al traffico veicolare e sarà vietata la sosta sulle seguenti arterie: Via San Giovanni, Via Varrone, Piazzetta San Brunone, Via Natta da Via San Giovanni a Via F.Berruti, via F.Berruti, Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, Corso Alfieri,via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, via Gardini, Piazza Alfieri, corso alla Vittoria da Corso Einaudi a Via Rosselli. 

Dalle 11 vietata la sosta in piazza Roma - i primi due stalli da corso Alfieri,  per posizionamento ambulanza e con lo stesso orario in piazza Statuto – tutta la fila di posteggi fronte portici Ina, per il posizionamento dei mezzi che portano i buoi per il Carroccio. 

Dalle 11 saranno vietati transito e sosta veicolare in piazza Cairoli e in corso Alfieri nel tratto tra via Isnardi e piazza Cairoli (sosta vietata su ambo i lati).

La sicurezza

Inoltre l'attenzione alla sicurezza, durante corteo e corsa, sarà massima.

Il corteo si svolgerà attraverso un percorso che si snoderà secondo il seguente itinerario: piazza Cattedrale (partenza), via Caracciolo, via Carducci, via Giobert, corso Alfieri, via Gobetti, p.zza San Secondo, via Garibaldi con arrivo in p.zza Alfieri, dove si svolgerà la corsa.

Considerato l'alto numero di persone che assisterà alla manifestazione, sarà  vietata la vendita e la somministrazione al pubblico di bevande in contenitori di vetro e lattine.

Inoltre sarà vietata l’introduzione, all’interno dell’area della corsa (Tribune e Parterre), di contenitori di vetro e lattine di armi proprie e improprie, corpi contundenti, artifici esplodenti e qualsiasi altro oggetto idoneo ad offendere,  è consentita l’introduzione di bottiglie di plastica solo ed esclusivamente senza tappo.