/ Sanità

Sanità | 29 agosto 2023, 17:47

Alla Ginecologia di Asti arriverà un robot per gli interventi oncologici

È l'obiettivo del Comitato femminile "9 settembre" che celebra i 25 anni del reparto diretto da Maggiorino Barbero. Convegno sabato 9 settembre alle 10 ad Astiss

Alla Ginecologia di Asti arriverà un robot per gli interventi oncologici

Ad Asti nasce il Comitato femminile  "9 settembre" per ricordare l'eccellenza dei 25 anni di attività del reparto Maternità di Asti, guidato dal primario Maggiorino Barbero.

Ad avere l'idea di costituire un comitato, che sarà presentato proprio sabato 9 settembre alle 10 ad Astiss, Mariangela Cotto, ex assessore regionale che ha chiamato con sé diverse donne della vita amministrativa e sanitaria astigiana

Con lei Angela Motta, Maria Teresa Armosino, Claudia Cazzola, Francesca Dalcielo, Paola Imarisio, Brunella Mascarino, Nadia Miletto, Giovanna Quaglia, Franca Serra.

Il Covid ha interrotto una serie di incontri che il dottor Barbero faceva a gennaio per fare il punto dell'anno trascorso.

"Gli incontri - spiega il Comitato - servivano anche per un confronto sui progressi ottenuti e per un approfondimento volto a migliorare l’offerta dei servizi dedicati a prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili".

D'altronde il reparto è un'eccellenza all'avanguardia in Italia e conta il "Centro di senologia" che racchiude un percorso di esami e visite e molto altro per le donne e le famiglie.

Il Comitato si prefigge di essere la memoria di questi 25 anni di successi e conquiste e di recuperare, in qualche modo gli incontri saltati e il convegno del 9 settembre farà il punto per "favorire la vita, difendere la vita", spiegano le organizzatrici, rimarcando di voler "continuare a tenere i riflettori accesi sui servizi offerti e lavorare insieme, in modo trasversale, per riuscire a realizzare il prossimo obiettivo del Reparto Maternità, un robot per gli interventi di ginecologia oncologica”.

L’incontro sarà  aperto a tutti i cittadini.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium