/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 agosto 2023, 09:20

Si recupera l'appuntamento con Andrea Vitali, ospite del Cortile dei lettori con la libreria Alberi d'acqua

Mercoledì 30 agosto alle 21, ospite del circolo Way Assauto, presenterà il nuovo romanzo "Genitori cercasi"

Si recupera l'appuntamento con Andrea Vitali, ospite del Cortile dei lettori con la libreria Alberi d'acqua

Nuovo appuntamento, mercoledì 30 agosto alle 21, per "Il cortile dei lettori", organizzato dalla Libreria Alberi d'acqua.

L'autore di bestseller Andrea Vitali presenterà il suo nuovo romanzo "Genitori cercasi" in un incontro originariamente programmato per lunedì 24 luglio, ma rimandato a causa delle disastrose condizioni meteorologiche che hanno colpito la zona di Milano, Brianza e il Lago di Como, da cui proviene lo scrittore.

Come di consueto, l'incontro si terrà nel cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa 20. L'ingresso sarà gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

Prima della presentazione del libro, l'autore intratterrà i lettori durante un ricco apericena. La prenotazione per l'apericena è richiesta entro oggi, lunedì 28 agosto ed ha un costo di 14 euro.

Il libro

"Genitori cercasi" è ambientato nella provincia del Nord Italia, una zona ricca e molto operosa. Il romanzo narra la sfrenata tragicommedia di un ragazzino con una famiglia di disgraziati. Vitali affronta il delicato tema dell'essere genitori, ma dal punto di vista di un figlio abbandonato a se stesso, tanto trascurato da essere diventato invisibile a tutti. Il romanzo è una tragicommedia con un retrogusto amaro, surreale al punto da suscitare ilarità, ma allo stesso tempo crudele nella sua analisi, che fa riflettere su un aspetto della nostra società.

L'autore

Andrea Vitali è nato a Bellano, sul Lago di Como, nel 1956, ed ha praticato la professione di medico nella sua città fino al 2008, quando ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. Autore molto prolifico, ha esordito nel 1990 con il romanzo breve "Il procuratore", ispirato dai racconti di suo padre. Nel 1996 ha vinto il Premio Letterario Piero Chiara con "L'ombra di Marinetti", ma il suo grande successo è arrivato nel 2003 con "Una finestra vistalago" (Premio Grinzane 2004). I suoi romanzi hanno continuato a ricevere ampio consenso da parte del pubblico e della critica, e sono costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti in Italia. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Bancarella con il romanzo "La figlia del Podestà" e il premio Ernest Hemingway con "La modista".

Durante l'incontro, l'autore dialogherà con la professoressa Valeria Bertolo. Nel caso di maltempo, l'evento si terrà in un locale interno.

Per prenotare, è possibile contattare la Libreria Alberi d'Acqua al numero 0141 556270 o all'indirizzo email alberidacqua@libero.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium