/ Politica

Politica | 25 agosto 2023, 14:52

"Mobilità sostenibile? In corso Alba non c'è nemmeno la pensilina e l'autobus lo si aspetta in mezzo alle erbacce"

I consiglieri astigiani di minoranza Briccarello, Bosia, Malandrone e Miroglio, presentano un'interpellanza

La fermata di corso Alba

La fermata di corso Alba

Una segnalazione su un gruppo Facebook della città di Asti, su una donna anziana che ha lamentato grosse difficoltà per prendere un pullman in corso Alba, data l'erba molto alta e nessuna pensilina alla fermata, alcuni consiglieri di minoranza: Vittoria Briccarello, Mauro Bosia, Mario Malandrone e Gianfranco Miroglio, hanno presentato un'interpellanza su sicurezza e decoro.

I consiglieri avrebbero ricevuto diverse segnalazioni in merito, anche sulla pericolosità della strada dato che in quella zona, le auto sfrecciano a velocità sostenuta e rimarcano l'assenza  sia di marciapiede e area pedonabile sia di ciclabile sul corso.

"La normativa europea - rimarcano -  afferma la volontà di avvicinarsi entro il 2050 all’obiettivo 'zero vittime' nel trasporto su strada, dimezzando il numero di vittime. Alla luce di questo e in vista della nuova normativa euro 5, ci chiediamo se il Comune non ritenga necessario mettere in maggior sicurezza le fermate degli autobus in Corso Alba".

Nell'interpellanza i consiglieri auspicano la messa in sicurezza delle fermate autobus con l'installazione anche di copertura, alla luce delle altissime temperature raggiunte o eventi atmosferici avversi, domandandosi se il Comune non "ritiene fondamentale migliorare l’accesso ai mezzi pubblici  anche viste le recenti limitazioni all’utilizzo dei veicoli euro 5" .

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium