/ Attualità

Attualità | 25 agosto 2023, 12:07

Due e-bike per un soccorso tempestivo nei grandi eventi [FOTO]

L'iniziativa della Croce Verde, prima in Piemonte, in collaborazione con il Rotary

Due e-bike per un soccorso tempestivo nei grandi eventi [FOTO]

Il Palio di Asti sarà il debutto di una nuova, preziosa iniziativa che, grazie alla Croce verde Asti e al Rotary, contribuirà ad un soccorso più rapido ed efficiente.

Sono state presentate questa mattina due e-bike a pedalata assistita che nei grandi eventi permetteranno di soccorrere tempestivamente grazie ai volontari della Croce Verde, appositamente formati e alle bici fornite di tutto il materiale di primo soccorso grazie alla collaborazione di Ebike One di corso Alessandria.

Le bici, dal costo di 2500 euro l'una, sono state acquistate con il prezioso contributo del Rotary di Asti. 

Spiega Giacomo Sorba direttore dei servizi della Croce Verde: "Il progetto nasce per rendere innovative le squadre a piedi che stanno solitamente lungo il percorso degli eventi e rendere più rapido il soccorso. Saranno di supporto alle squadre a piedi".

Orgogliosamente Sorba rimarca che per la provincia di Asti e il Piemonte è una prima assoluta.

La prima uscita delle e-bike sarà sabato 2 settembre durante la sfilata dei bambini.

"Ci fa piacere anche intercettare nuovi giovani e speriamo che questo nuovo mezzo sia un ulteriore incentivo", continua Sorba.

Il dottor Luigi Gentile, vicepresidente Rotary e referente Area salute sottolinea che "è un modo per rinforzare la partnership storica. Abbiamo colto elementi rotariani che partono da bisogni reali del territorio su ambiente e salute".

"Speriamo che l'iniziativa si allarghi e prenda sempre più piede nelle manifestazioni", sottolinea il vicepresidente della Croce Verde Rocco Pafundi che ricorda che al Palio saranno presenti 42 volontari, 16 squadre due ambulanze attive.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium