Sarà il fantino Marco Bitti a far sognare la vittoria al Borgo San Pietro, dopo l'infortunio occorso a Carlo Sanna "Brigante", vincitore, con cavallo scosso a Siena il 16 agosto.
A comunicarlo lo stesso Borgo dopo l'assemblea straordinaria di ieri sera "Carlo, spiega il rettore Mario Raviola, ha riportato un infortunio i cui esiti, purtroppo, non non gli consentono di riprendere l'attività in tempo utile alla sua partecipazione al Palio di Asti del prossimo 3 settembre".
"Carlo - continua Raviola ringraziando Sanna per il suo lavoro - aveva montato per il Borgo San Pietro dall'anno 2017 dimostrando grande professionalità e serietà confermate anche quest'anno nella preparazione dei soggetti della sua scuderia per la corsa del Palio del 3 settembre".
Il direttivo rosso verde, valutate attentamente tutte le possibili variabili in un sereno confronto con Carlo, ha deciso pertanto di affidare le sorti del Borgo a Marco Bitti, classe 1997 nato ad Oliena, provincia di Nuoro.
Il fantino, cresciuto professionalmente con Carlo ed esperto dei cavalli da lui preparati, ha accolto con grande piacere la proposta e ha commentato: "Il Palio di Asti è un'importantissima piazza nazionale, sono estremamente onorato di vestire la giubba rosso verde che difenderò e onorerò con tutto me stesso, facendo tesoro del lavoro fin qui svolto con Carlo".
Un Palio, che vedrà al canapo con la mossa di Andrea Calamassi diversi esordienti, tutto da vedere e con la solita attenzione al benessere dei cavalli.
"Sarà certamente un Palio molto particolare con nuove sfide, continua Raviola, ma l'entusiasmo, la determinazione, gli obiettivi e le ambizioni, cresciute in questi ultimi anni con Carlo, non cambiano".