Asti - 23 agosto 2023, 15:18

"Uno scatto per Marina": il rione San Paolo organizza un concorso fotografico per ricordare la sua storica componente

Marina Longo è prematuramente scomparsa lo scorso dicembre: in sua memoria una rassegna fotografica dedicata al corteo storico, aspetto del Palio a lei molto cara

Marina Longo

Prematuramente scomparsa lo scorso dicembre, Marina Longo è stata per anni una colonna portante del rione San Paolo dove ha ricoperto diversi ruoli direttivi, tra cui la segreteria e la tesoreria. Chi ha avuto il privilegio di conoscerla, compreso il sottoscritto, non può che ricordare la sua energia e il suo entusiasmo, soprattutto per quanto riguarda la vita di comitato e la preparazione del Palio.

Per questo motivo, il rione oro e rosso, in collaborazione con la famiglia Longo, ha deciso di ricordare la sua figura tramite l'istituzione di concorso fotografico dal titolo “Uno scatto per Marina”. 

Sin da giovane, è stata presenza attiva nel Rione, ricoprendo vari ruoli, ma preferendone uno su tutti: sfilare nel corteo storico. Marina, nel susseguirsi degli anni, ha saputo vestire ed interpretare innumerevoli figure e questo è ciò che vuole onorare questo concorso, celebrando il suo ricordo ed il suo profondo legame al Comitato ed al Palio di Asti.

Il concorso ha lo scopo di promuovere, divulgare e valorizzare una manifestazione unica nel suo genere, unendo la passione per la fotografia a quella per il Palio, raccontandolo anche attraverso il linguaggio dell’immagine fotografica.

Il tema di quest’anno sarà “I dettagli del corteo storico": le istantanee, perciò, dovranno cogliere dettagli dei temi rappresentati dai Rioni, Borghi e Comuni durante il corteo del sabato e della domenica.

Tutte le immagini ricevute entro il 10 settembre saranno pubblicate per la visione in un’apposita sezione del sito ufficiale del Rione e del canale di informazione online “Il Canapo”.

Di queste, le 15 foto maggiormente votate da un’apposita giuria saranno successivamente oggetto di esposizione e di votazione nel corso di una serata dedicata, durante la quale saranno decretati i tre vincitori che riceveranno in premio buoni acquisto di materiale fotografico.

Le indicazioni per l’invio delle foto ed il regolamento completo del concorso sono consultabili sul sito www.rionesanpaolo-asti.it e in allegato.

REGOLAMENTO

Files:
 UNO-SCATTO-PER-MARINA-IL-REGOLAMENTO 230822 171456-1 (257 kB)