Non si fa che leggere di truffe online e di pishing, eppure molti utenti cadrebbero nelle reti dei truffatori che diventano sempre, purtroppo, più abili.
La nuova truffa, in questo caldo post Ferragosto, corre ancora sul web e sembrerebbe arrivare via mail proprio dall'Inps. Tanto più grave in questo caso, perché fa leva sul bisogno di soldi di tanti italiani che, con questa mail, sembrerebbero destinatari di un rimborso di 715 euro.
Nella comunicazione infatti si legge che il sistema automatico di Inps indicherebbe all'utente che "Soddisfa i requisiti per un rimborso del valore di 715 euro, calcolato sui contributi finanziari versati nel corso del 2022".
Sull'e-mail c'è il logo dell'Istituto e anche i caratteri seguono lo stile del sito INPS. Guardando attentamente, si scovano alcuni errori grammaticali che denunciano una provenienza straniera (Prattica, pagamanto), ma un occhio distratto o inconsapevole, potrebbe cliccare sul link lasciando via libera ai truffatori.
Il phishing infatti è una diffusissima e pericolosissima pratica, perché cliccando sul link verrà chiesto di inserire le proprie coordinate bancarie, ma facendolo, si cadrà nella trappola degli hacker, che otterranno, per l'appunto, i dati della banca per rubare i soldi agli incauti utenti. Attenzione.