Cultura e tempo libero - 15 agosto 2023, 14:25

Villanova: nel primo weekend di settembre, l'ex chiesa dei Batù ospiterà un'esposizione di Floriana Porta

Intitolata "L’eternità della bellezza", la mostra offrirà una fusione tra l'antica maestria della scultura classica e una visione più moderna

Ali di luce – Opera di Floriana Porta ispirata alla Dea della Vittoria, di F. Schaper

Villanova d'Asti si prepara ad ospitare un'esperienza artistica unica nel suo genere, che combina l'arte antica e la modernità in una simbiosi emozionante.

Alle 18 di venerdì 1 settembre 2023 - alla presenza del critico d'arte Lillo Baglio, del sindaco di Villanova d'Asti Roberto Peretti e dell'assessore Daniela Giudici - si svolgerà presso l'ex Confraternita della S.S. Annunziata, conosciuta come "dei Batù", l'inaugurazione dell'esposizione "L’eternità della bellezza", curata da Floriana Porta.

L'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Villanova d'Asti - Assessorato alla Cultura, rimarrà aperta al pubblico nell'intero fine settimana (ovvero fino al 3 settembre), regalando l'opportunità di immergersi in un mondo di grandi suggestioni artistiche.

"L’eternità della bellezza" è un viaggio nel cuore dell'arte, una fusione tra l'antica maestria della scultura classica e una visione moderna, amplificata da tocchi poetici. Floriana Porta guiderà gli spettatori attraverso oltre venti opere dipinte ad acquerello e china, dando vita a figure eroiche e divinità che fluttuano tra la realtà e l'astrazione.

L'atmosfera barocca della ex chiesa della Confraternita dei Batù, costruita nel lontano 1718, fungerà da sfondo perfetto per queste creazioni. Uno scenario teatrale di rara bellezza che accoglierà e dialogherà con le opere, trasformando l'esposizione in un'esperienza multisensoriale.

Dopo la già citata inaugurazione, la mostra sarà visitabile sabato 2 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 3 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'indirizzo email: protocollo@comune.villanova.at.it

Redazione