Fine settimana che precede il Ferragosto con tantissimi eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Dopo il brillante esordio di venerdì scorso, con l’esibizione dell’organista danese Vibeke Astner, la rassegna “Notte d’organo” riprenderà venerdì 11 agosto alle 21 con l’organista italiano Roberto Padoin che valorizzerà per l’intero concerto il grande organo Serassi, dalle belle sonorità ottocentesche ma che ben si adatta anche a coloriture musicali di altre epoche. Il programma scelto dall’artista verterà in larga misura di pagine di autori italiani ma anche con qualche incursione di altre scuole organistiche europee. Dettagli QUI.
Prosegue la rassegna rassegna "E che sia... Spettacolo", organizzata dal Crasl19,dalla FITel Provinciale e dalle compagnie di teatro amatoriale. Una rassegna, chiariscono gli organizzatori, "dedicata quest'anno a chi è andato avanti". Venerdì 11 al Circolo Remo Dovano Waya Assauto andranno in scena "I Roccaroiu" con "Son contento ...Reprise". Dettagli QUI.
Nuova edizione del Festival Guglielmo e Orsola Caccia a Moncalvo, rassegna artistica che attrae artisti di fama mondiale, rendendola un'occasione imperdibile per i visitatori che avranno la possibilità di unire cultura e musica di alto livello durante il loro soggiorno nella città. Il 12 agosto il recital dell'arpista Valerio Lisci, premiato internazionalmente per le sue straordinarie esecuzioni. Dettagli QUI.
La rassegna teatrale “Paesaggi e oltre” proseguirà con la messa in scena, in programma nella piazza del Castello di Montegrosso sabato sera alle 21.30, dello spettacolo “La fame dello Zanni”, dal “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, con in scena Matthias Martelli, autore e ‘giullare’ che da anni calca i palcoscenici italiani e d’Europa con i suoi sorprendenti spettacoli. Dettagli QUI.
Continua nell'Astigiano il festival "Corti, Colline, Comunità e…" organizzato dall’Unione collinare "Dalla piana alle colline", con la direzione artistica di Massimo Barbero/Casa degli alfieri. Domenica 13 agosto, alle 18, a Ferrere (Belvedere di San Secondo) con la “Passeggiata letteraria con il fidato Elia”, con la dott.ssa Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro Studi Alfieriani e l’attrice Patrizia Camatel. Dettagli QUI.
Sabato 12 agosto alle 21 al Palatenda di Portacomaro si esibiranno gli allievi della seconda sessione del Campus musicale e, per finire, domenica 13 alle 21 sempre al Palatenda si terrà il concerto conclusivo dell'orchestra diretta da Elda Laro, pianista e maestra sostituta al Deutsche Oper Berlin. Ingresso libero. Tutti i dettagli QUI.
Speciale feste di paese
Sono diverse anche le feste di paese del weekend. Una selezione, con tutti i dettagli nelle varie locandine.
Cinema...Cinema
Fino al 23 agosto torna la rassegna estiva "Cinema Cinema", alla Cascina del Racconto. Di seguito tutta la programmazione: