Cultura e tempo libero - 01 agosto 2023, 17:43

Attenti ai Farinei d'la brigna più maturi ma "Sempre piciu uguali" con il tour VIP [FOTOGALLERY E VIDEO]

Il loro attesissimo tour estivo in giro per il Piemonte, dopo Portacomaro Stazione, sarà sabato 5 agosto a Costigliole

Galleria fotografica di MerfePhoto

Ve lo avevamo preannunciato: "Attenzione, i Farinei d'la brigna si rinnovano ma sono sempre piciu uguali" e, con il nuovo tour non stanno smentendo le aspettative.

Il nuovo spettacolo "Verament in piciu", sta scaldando le serate estive di Astigiano e non, con l'attesissimo tour dell'amato gruppo di cabarock piemontese.

Un amore ricambiato quello del pubblico che non ha mai accettato del tutto la decisione del gruppo di smettere con i concerti. L'annuncio, a dicembre 2021, aveva lasciato i fans attoniti e addolorati.

E ora, sui palchi estivi, la fiamma si è riaccesa e il gruppo è più che mai unito e coeso con il suo pubblico festante. L'altra sera a Portacomaro Stazione il gruppo è stato applauditissimo e non ha deluso le aspettative.

Uno spettacolo che racchiude una nuova maturità ma che il titolo VIP ("Verament in piciu"), conferma la certezza che lo spirito goliardico del gruppo è immutato

Il tour è accompagnato da bellissime magliette con il logo e, durante i concerti, è possibile acquistare "Il re dei beté" che, uscito nel 2019, tra la pandemia e lo stop della band, non ha avuto distribuzione adeguata.

Spiega Davide Calabrese (basso, chitarra e voce): "Siamo ripartiti da dove avevamo interrotto. Lo spettacolo mette in luce la questione che, prima o poi, tutti nella vita diventiamo dei vip, almeno una volta", mentre il frontman Linus Binello racconta: "Rispolveriamo alcuni pezzi vecchi che non avevamo fatto dal vivo e che sono stati riadattati su cinque persone. I Farinei sono sempre gli stessi ma più maturi. Insomma non metterò più il pannolone con il fiocco in testa come facevo nel 1995. Saremo sempre divertenti ma faremo anche riflettere. Il termine demenziale mi è sempre stato stretto perché comunque abbiamo anche portato dei temi. Il mondo è cambiato, ridere e far ridere è cambiato e il politicamente corretto è entrato ovunque".

La bella scaletta, per un paio d'ore abbondanti, ripercorre la storia attraverso i classici con alcune novità, tra brani mai suonati in concerto e un capitolo sulla musica piemontese rivisto in puro stile Farinei.

La band

Linus Binello  - Basso e Voce

Giosef Baronio  - Chitarra e Voce

Davide Calabrese – Basso/Chitarra e Voce

Marco Becuti – Tastiere

Gabriele Calabrese – Batteria

Il tour

Queste le prossime date

5 agosto Costigliole

7 agosto Camerano Casasco

20 agosto Vauda Canavese 

25 agosto Cerro Tanaro

26 agosto Trino Vercellese

27 agosto Sant'Albano Stura

Tutte le informazioni tramite Whatsapp al3476006911.

Parte del ricavato delle serate andrà in beneficenza.