/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2023, 10:19

Conto alla rovescia per la nuova ZTL Cattedrale: si parte domani

Polemiche per i plessi scolastici presenti all'interno della nuova zona. Pass parcheggio non più validi per le altre zone della città

Merphefoto

Merphefoto

Criticata fin dalla sua attuazione, partirà domani, lunedì 31 luglio, la nuova ZTL nelle vie attorno alla Cattedrale. La nuova modifica alla viabilità ha portato con sé diversi malumori. Il primo è stato quello dei residenti di piazza Castigliano, che hanno visto trasformare gli stalli in zona a corona (con conseguente modifiche agli abbonamenti annuali). Su questa decisione, venerdì scorso il Comune ha fatto dietrofront congelando la decisione fino a settembre (leggi QUI).

Polemiche per le scuole all'interno della nuova ZTL

Non meno polemiche ha creato la disponibilità e la distribuzione dei pass ad alcune attività presenti nella nuova ZTL: tra queste Casa di Carità Arti e Mestieri e il Liceo Foscolo presenti entrambi nello stabile di via Testa. Dagli Istituti si lamenta lo scarso numero di pass rilasciati dal Comune che non riuscirebbe a coprire tutte le richieste del personale impegnato nei due plessi scolastici, arrecando così notevoli disagi a chi si deve quotidianamente recare al lavoro.  Analogo disagio ha lamentato, nelle scorse settimane, la scuola d'infanzia Cattedrale, in via Milliavacca.

In ogni caso, domani le telecamere si accenderanno sulla nuova ZTL (QUI le vie in dettaglio).

Massimo due auto per nucleo famigliare

La sosta dei veicoli dei residenti o domiciliati nella ZTL “Varrone/Cattedrale” sarà possibile sugli appositi stalli blu. Sarà consentita per massimo due auto per nucleo famigliare (composto da almeno due persone) purchè munite di abbonamento annuale a prezzo ridotto per ogni auto, accompagnato dal Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati. Il costo di ciascuno dei due abbonamenti ammonta a 100 euro. Gli abbonamenti possono essere acquistati presso le Rivendite ASP, App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark.

Il nucleo familiare composto da una sola persona con patente ha diritto ad un solo Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati e ad un solo abbonamento annuale a prezzo ridotto di 100 euro. Gli ulteriori veicoli del nucleo familiare potranno accedere alla ZTL con Pass Verde transito/Pass Verde transito domiciliato e parcheggiare negli stalli blu della ZTL “Varrone/Cattedrale” e della ZTM Ovest muniti di abbonamento annuale zonale a prezzo intero di 200 euro per ogni auto, acquistabile presso l'ufficio Abbonamenti Parcheggi dell'ASP (corso Don Minzoni 86), App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark.

Coloro che utilizzano, invece, un cortile o un garage per parcheggiare auto e motoveicoli dovranno presentare richiesta di Pass Rosso tramite la piattaforma informatica.

I possessori di Pass Rosso e Verde per la Zona “Varrone/Cattedrale”  non potranno effettuare transito o sosta nelle vie a regime di ZTL delle Zone City ed Extracity.

Pass non più validi per altre zone

I residenti nel tratto dell’attuale ZTL  Varrone-Cattedrale che prima era identificato come Extracity( per questo in possesso di  Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati Extracity) dovranno modificare l’intestazione dei pass in loro possesso.

Inoltre la regola permetteva,  previo acquisto di abbonamento ASP annuale, che potessero  parcheggiare anche negli stalli blu di ZTM Nord, Est, Ovest, Sud (escluse le zone di corona e la zona ospedale).

Con l’attivazione della nuova Ztl  questa possibilità non è più prevista.

Il Pass Verde per residenti o il Pass Verde per domiciliati  permette la sosta solo negli stalli blu presenti nella ZTL Varrone Cattedrale (con abbonamento).

Per eventuali informazioni rivolgersi all’ufficio ZTL/ZTM del Comune di Asti telefonando al numero 0141/399467 oppure scrivendo all’indirizzo mail: urp@comune.asti.it

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium