Ultimo fine settimana di luglio con tanti appuntamenti tra Asti e provincia.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte nell'Astigiano.
Cultura e spettacoli
Ritorna venerdì sera al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271), il Beverdì, l’aperi-evento in musica en plein air con Palco19. Ampia scelta tra oltre 500 etichette dell’EnotecAmica in abbinamento ai prodotti stagionali e a kmZero del Mercato Contadino, con angolo wine and agricocktail a cura di Palco19. A ritmare la serata Dj Set con i brani selezionati e mixati a cura di DN’M, mentre per i consigli sulla scelta dei vini non resta che affidarsi alla larga e lunga competenza del sommelier e wine coach dell’EnotecAmica Paolo Noto. In particolare, l’apericena sarà accompagnato da un set lounge per poi passare a brani maggiormente commerciali e continuare con latin tech house.
Venerdì alle 21, nel giardino della Biblioteca Civica "Luciano Rapetti" a Fontanile (via Roma 69), si svolgerà un nuovo evento della rassegna "Parole, sapori e musica d’autore" Il giornalista Massimo Cotto sarà presente per presentare il suo romanzo d’esordio, "Il re della memoria". Dettagli QUI.
Venerdì sera dalle 19 evento speciale alla BVG School di Asti, finale del torneo e concerto live della band Variabili Globali. Tutti i dettagli nella locandina.
Continua con grande successo di pubblico la settima edizione di "E che..Sia...Spettacolo!!!", rassegna di teatro amatoriale, dedicata quest'anno a "chi è andato avanti". Sabato 29 luglio I NovArte "Comic" andranno in scena al Circolo Fernanda Cane (San Fedele) in Via Trilussa,3 in sostituzione de IJ Gavasagrin. Dettagli QUI.
Al via la quattordicesima edizione di Vininvilla, prestigioso concorso enologico dedicato alle produzioni DOC e DOCG del territorio astigiano, ospitato nella suggestiva Sala Bordone a Villafranca d'Asti. Giovedì, in collaborazione con l'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), si sono svolte le prime degustazioni dei 111 campioni presentati dalle 40 aziende partecipanti. Solo i vini che hanno raggiunto un punteggio di valutazione superiore agli 85/100 accederanno al secondo turno, previsto per sabato 29. Durante questo secondo round, una giuria di esperti degustatori decreterà le etichette vincenti, selezionando i vini che otterranno un punteggio uguale o superiore a 91/100, a cui verrà attribuita la prestigiosa menzione di "Selezione Speciale Vininvilla 2023". Tutti i dettagli QUI.
Sabato Calamandrana Alta ospiterà, nell'ambito dell'Attraverso Festival, l'affascinante performance di Filippo Bessone e Luca Occelli in "L’ora canonica", promettendo al pubblico una serata di emozioni autentiche. QUI tutti i dettagli.
Sabato alle 20.45, l'Auditorium della Trinità di Nizza Monferrato, diventerà il palcoscenico di un evento a carattere internazionale. Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Elsa - Servizi Residenziali alla Persona, ha organizzato un incontro straordinario con giovani stranieri. Tutti i dettagli QUI.
Aspettando il Palio
Festa questo fine settimana al Borgo Viatosto Argentina II edition. Tutti i dettagli nella locandina.
Speciale Sagra del peperone di Motta
Nel weekend torna anche la 76esima edizione della Sagra del Peperone di Motta. Tutti i dettagli nella locandina.
Speciale festa patronale ad Antignano
Antignano in festa questo fine settimana. Tutti i dettagli nella locandina.
Speciale Festival Kaptura
Il 29 e 30 luglio a Piea il “KaPtura the woodland experience”, un festival che ha come principi fondamentali l’inclusività e lo sviluppo del territorio, organizzato da Fondazione MOS e Pro Loco. Sul palco si esibiranno artisti di fama nazionale come Ivano Zanotti "The Big Drummer" e Giuseppe Scarpato, chitarrista da 15 anni al fianco di Edoardo Bennato ma anche band del territorio come gli Honeyflowers, i Gastag, i Sildëna Feel, i Blues Machine, i giovanissimi ma super promettenti Dionysian in arrivo da Sanremo Giovani e gli ENARMONIA. Poi ci saranno le band e i cantautori emergenti proposti da Indieflash come Kawakami, i DALYA, Davide Tosches, Stefano Zonca e i TheBoochers infine per i festaioli e il popolo della notte djset house afterlife di Andrea Clndr.
Speciale Paolo Noise e Wender a Baldichieri
Cinema...Cinema
In Sala Pastrone venerdì sera alle 21.45 "Sundown", di Michael Franco, con Tim Roth e Charlotte Gainsbourg. Questo fine settimana "Il Pataffio", di Francesco Lagi, con Alessandro Gassman, Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi (sabato con orari 17.30 e 21.45). Domenica, con orari 17.30 e 21.45, "Elvis", di Baz Luhrmann, con Austin Butler, Tom Hanks e Richard Roxburg.
Fino al 23 agosto torna la rassegna estiva "Cinema Cinema", alla Cascina del Racconto. Di seguito tutta la programmazione: