/ Solidarietà

Solidarietà | 27 luglio 2023, 14:08

Pubblicato il bando per il servizio civile digitale "Inclusione digitale" ad Asti

Opportunità per 11 giovani volontari tra i 18 e i 28 anni

La presentazione di una passata edizione del SCD (foto d'archivio)

La presentazione di una passata edizione del SCD (foto d'archivio)

Il Comune di Asti ha annunciato l'apertura del Bando per la selezione di 11 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, per partecipare al progetto di Servizio Civile Digitale dal titolo "Inclusione digitale". Il progetto sarà realizzato in collaborazione con diversi enti partner, tra cui ASLAT, CISA, COGESA, CSP Novi Ligure, Comune di Tomco e Comune di Mondovì.

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) al link https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza per le candidature è fissata alle ore 14:00 del 28 settembre 2023. I volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di €507,30 per il periodo di servizio della durata di 12 mesi.

Per accedere alla piattaforma DOL, i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero dovranno utilizzare SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Coloro che non dispongono di SPID, come i cittadini dell'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, potranno richiedere apposite credenziali seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma.

Le selezioni si svolgeranno presso l'Informagiovani di Asti, e i candidati idonei inizieranno il servizio entro il 28 dicembre 2023. Il progetto mira a colmare il divario sulle competenze digitali e ad avere un impatto positivo sulle comunità locali.

Il Sindaco Maurizio Rasero ha sottolineato l'importanza del Servizio Civile come valore aggiunto al curriculum professionale dei giovani, indipendentemente dai futuri orizzonti lavorativi. L'Assessore alle Politiche Sociali, Eleonora Zollo, ha chiarito che il progetto "Inclusione digitale" è la continuazione delle attività di facilitazione digitale già avviate con il progetto "Auxilium, nessuno resti solo neanche in rete", dove i volontari hanno svolto il ruolo di "facilitatori digitali" per i cittadini.

Per maggiori informazioni e contatti, è possibile rivolgersi all'Ufficio del Servizio Civile del Comune di Asti ai numeri 0141399423 (Alessandra Lagatta) o 0141399534 (Guido Vercelli) o inviare un'e-mail a serviziocivile@comune.asti.it.

Gli interessati possono anche contattare l'Informagiovani al numero 3341155574. Un'opportunità per i giovani di mettersi in gioco e contribuire al progresso digitale della comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium