/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2023, 18:36

Mercato unificato, nuovo progetto ma per lo spostamento si parla di gennaio [PLANIMETRIA]

Ingente l'investimento dell'Amministrazione: si parla di barriere antiterrorismo e servizi igienici per i clienti

La nuova planimetria del mercato unificato (nell'articolo la versione in pdf in alta definizione)

La nuova planimetria del mercato unificato (nell'articolo la versione in pdf in alta definizione)

Come nelle migliori saghe o nelle serie tv di acclarato successo, non poteva di certo mancare una puntata estiva della lunga vicenda che ormai da mesi tiene impegnati da una parte gli ambulanti di piazza Alfieri  e l' Amministrazione comunale dall'altra.

Il lungo braccio di ferro, che ha visto un forte stato di agitazione dei mercatali portato avanti a più riprese da gennaio, si sta consumando sull'eventualità dello spostamento e conseguente accorpamento del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà in un' unica sede in piazza Campo del Palio. 

Eventualità, questa, che ha sempre visto la ferma contrarietà di una serie di ambulanti, soprattutto quelli che fanno riferimento al GOIA FENAPI, sindacato autonomo di categoria.

Ieri, durante una riunione della commissione mercatale, è stata presentata una nuova versione della planimetria del mercato unificato, dopo quella pubblicata nel mese di maggio.

A parte alcune modifiche minori alla disposizione dei banchi, rimane praticamente immutato lo scenario con il nuovo mercato che andrà ad occupare quasi tutta la piazza.

Poca disponibilità in piazza Alfieri

Rimane però il nodo delle tempistiche: la data più probabile per lo spostamento rimane il mese di gennaio, subito dopo il mese "caldo" degli acquisti natalizi. Calendario alla mano, però, il mercato in piazza Alfieri e Libertà rimarrà ben poche volte. Subito dopo Ferragosto, infatti, è previsto lo spostamento (per un totale di sei giorni di mercato complessivi) dei banchi, per permettere l'allestimento delle tribune e della pista del Palio. 

Dopo la corsa di settembre, il mercato tornerà nella sua originaria collocazione, ma anche qui per un lasso di tempo relativamente breve perchè dovrà fare spazio alle casette del Magico Paese di Natale, quest'anno in piazza Alfieri.

L' inaugurazione del mercatino, tradizionalmente, è nel mese di novembre quindi i preparativi inizieranno già ad ottobre con conseguente trasloco dei banchi.

Investimenti su servizi igienici e barriere antiterrorismo

Particolarmente importanti, come ha confermato l'assessore al commercio Mario Bovino,  gli investimenti per il nuovo mercato: si parla di una cifra che potrebbe arrivare sui 90mila euro, in particolare per l'installazione dei servizi igienici a supporto dei clienti del mercato e di barriere antiterrorismo in rispetto delle nuove direttive nazionali. Verrà previsto, inoltre, anche un servizio di vigilanza antiscippo tra i banchi del mercato.

Rimane netto il parere del GOIA, che continua ad evidenziare le criticità della piazza e di come la nuova disposizione sarà penalizzante per molti ambulanti: "Come Goia insieme alla commissione  si va avanti contro lo spostamento" ha affermato il segretario nazionale, Giancarlo Nardozzi.

LA PLANIMETRIA DEL MERCATO UNIFICATO

Files:
 PLANIMETRIA AREA MERCATO PIAZZA PALIO LUGLIO 2023 (18.4 MB)

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium