Sport - 26 luglio 2023, 14:35

Settimane 'caldissime' per il tamburello a muro

In programma la finalissima di A tra Grazzano e Vignale, la presentazione della Coppa Italia Serie A e l'ufficializzazione del montepunti 2024

Nelle prossime settimane, il Tamburello a Muro si farà protagonista di un'intensa attività sugli sferisteri del Monferrato.

La finale per l'assegnazione del massimo titolo di Serie A 2023 sarà il culmine di una stagione appassionante, e vedrà di fronte le formazioni di Grazzano e Vignale. Squadre che hanno concluso la regular season ai primi due posti della classifica generale e, dopo aver sconfitto Calliano e Montemagno sia in casa sia fuori, si sono guadagnate il diritto di disputare la sfida decisiva. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 16 di domenica 6 agosto, mentre il luogo di svolgimento della partita sarà deciso tramite un sorteggio che si terrà nella serata di lunedì 31 luglio a Calliano Monferrato. Il "destino" sceglierà fra gli sferisteri idonei ad ospitare l'evento, escludendo quelli delle due squadre finaliste.

La serata di lunedì a Calliano Monferrato sarà un momento molto atteso per gli appassionati di tamburello. Presso la piazzetta Agostino Della Sala Spada, ospiti dell'Osteria L'Antico Granaio, verrà comunicato il montepunti 2024 dei giocatori del muro. Questo montepremi è essenziale per dare ufficialmente il via al "tambumercato", il periodo di trattative e scambi tra le squadre, che porterà alla definizione delle formazioni in gara nella prossima stagione. L'obiettivo è mantenere l'equilibrio tra le varie squadre per rendere il Campionato ancora più avvincente, una tradizione consolidata negli anni.

Ma le emozioni non finiscono qui. Grande spazio è dedicato alle prossime sfide che animeranno l'estate sportiva nel Monferrato, tra la seconda metà di agosto e l'inizio di settembre. Si tratta del calendario di Coppa Italia di Serie A Muro, a cui parteciperanno le sei formazioni che si sono distinte maggiormente durante il Campionato: Grazzano, Vignale, Montemagno, Calliano, Rocca d'Arazzo e Montechiaro. La serata sarà condotta da Ivo Anselmo e sarà animata dal live dj set di DN’M e FOX.

L'evento è promosso dalla Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT), il Comitato Regionale Piemonte e il Comitato Provinciale Asti della FIPT, la Commissione Tamburello a Muro e Storica, il Comune di Calliano e la Pro Loco di Calliano, insieme alle società di Calliano e Portacomaro.

Redazione