Cultura e tempo libero - 26 luglio 2023, 07:20

Ad agosto, Moncalvo ospiterà una nuova edizione del Festival Guglielmo e Orsola Caccia

La rassegna proporrà 4 concerti, tenuti da artisti internazionali di altissimo livello, in suggestivi scorci del territorio

Foto di gruppo a margine della conferenza stampa di presentazione della rassegna moncalvese

Con l'approssimarsi di agosto, Moncalvo si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival Guglielmo e Orsola Caccia, rassegna artistica in continua crescita e piena di speranze per il futuro. La manifestazione, sempre più internazionale, attrae artisti di fama mondiale, rendendola un'occasione imperdibile per i visitatori che avranno la possibilità di unire cultura e musica di alto livello durante il loro soggiorno nella città.

"Il respiro del Festival è sempre più internazionale, con artisti riconosciuti in tutto il mondo, e questo la rende un'occasione capace di portare nuovi visitatori in città che qui potranno soggiornare e scoprire le nostre bellezze accompagnati da musica e cultura di alto livello", dichiarano il sindaco Christian Orecchia e il vicesindaco Andrea Giroldo.

La collaborazione proficua tra il Comune, l'Associazione Guglielmo e Orsola Caccia e l'Associazione ALERAMO onlus ha reso possibile la partecipazione del pubblico a visite guidate dedicate alle opere Cacciane. Le Volontarie dell'Associazione Guglielmo e Orsola Caccia offriranno visite guidate alla Chiesa di San Francesco il 6 e il 27 agosto, mentre l'Associazione ALERAMO onlus aprirà il Museo Civico di Moncalvo fino alle ore 20 il 6, il 12 e il 27 agosto.

Il Festival, organizzato come l'anno scorso da un team di professionisti, si concentra su tre punti fondamentali: valorizzare l'importanza di Guglielmo e Orsola Caccia, eseguire i concerti in suggestivi luoghi della città e presentare al pubblico musicisti di alto profilo artistico.

Le quattro serate di concerto, tutte alle ore 21, si svolgeranno in luoghi prestigiosi e suggestivi che raccontano la storia e l'architettura della città: il Sagrato della Chiesa di San Francesco, il cortile del Palazzo Testafochi, la centralissima Piazza Garibaldi e il Santuario Diocesano Madre Teresa di Calcutta.

Il primo appuntamento del 6 agosto vedrà protagoniste le voci di Erika Grimaldi e Gianni Mongiardino, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giulio Laguzzi. Il 12 agosto seguirà il recital dell'arpista Valerio Lisci, premiato internazionalmente per le sue straordinarie esecuzioni.

Il 18 agosto, l'attenzione si sposterà sui talenti emergenti con un quartetto Jazz, il GreensLeaves Quartet. A chiudere il Festival, il 27 agosto, ci sarà Clarissa Bevilacqua, una giovane artista italo/americana con un futuro brillante davanti a sé.

Redazione