Attualità - 26 luglio 2023, 13:03

Decoro urbano e viabilità al centro di due nuove interrogazioni della minoranza

I consiglieri Briccarello, Bosia e Malandrone chiedono chiarimenti sul degrado in viale Partigiani e sulla gestione della nuova ZTL Varrone/Cattedrale

I consiglieri di minoranza Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (entrambi esponenti di “Uniti si può”) e Mario Malandrone (Ambiente Asti) hanno presentato due nuove interpellanze, la prima delle quali rivolta a rimarcare lo stato “di assoluto degrado di diversi edifici e aree private in viale Partigiani”.

Situazione che, affermano i consiglieri, sta “causando disagi agli abitanti della zona per motivi di decoro e igienici” con la vegetazione che sta prendendo il sopravvento in un’area che, anche per via della vicinanza con le antiche mura cittadine, dovrebbe “essere mantenuta in modo decoroso per essere godibile a locali e turisti”.

Pertanto i consiglieri chiedono:

  • Quali azioni il Comune di Asti ha intrapreso per la sistemazione dell’area
  • Come il Comune ha intenzione di rimuovere i rifiuti e mantenere pulita la zona
  • Quali attività il Comune pensa di mettere in atto per aiutare i privati a mantenere l’area decorosa
  • Come il Comune pensa di valorizzare il sito storico delle antiche mura

INTERROGAZIONE SU PIAZZA CASTIGLIANO

La seconda interrogazione concerne invece la viabilità, con particolare riguardo per la nuova ZTL Varrone/Cattedrale, il passaggio di piazza Castigliano a Zona di Corona e le conseguenti problematiche per la circolazione stradale e i parcheggi (CLICCA QUI per rileggere l’articolo) già oggetto di una raccolta firme (CLICCA QUI per rileggere l’articolo)

Nel documento i consiglieri chiedono:

  • La revoca del diritto di usufruire di abbonamenti per i residenti comporterà notevoli disagi. Quali sono le misure alternative proposte dalla Giunta per garantire a tali cittadini un accesso adeguato al parcheggio?

  • La scomparsa di uno dei parcheggi nella zona Ovest avrà impatti significativi sui residenti e i lavoratori provenienti da questa direzione. Come intende la Giunta compensare la mancanza di posti auto e quali strategie ha previsto per favorire la mobilità di coloro che arrivano da fuori città?

  • Come è stata effettuata la consultazione con i cittadini riguardo a queste modifiche al sistema di parcheggi?

  • Piazza Castigliano ospita principalmente lavoratori, insegnanti delle scuole vicine e uffici che non risiedono nel centro storico, i quali necessitano di posteggi a lunga sosta. In che modo la Giunta intende fornire soluzioni adeguate per soddisfare le esigenze di queste categoria

  • Poiché nella zona non sono presenti attività commerciali che giustifichino una zona a corona, quali sono le motivazioni specifiche che hanno portato la Giunta a compiere tale scelta?

  • Considerando che la maggior parte delle abitazioni non dispone di garage o posti auto, come pensa la Giunta di agevolare il parcheggio per i residenti che non hanno alternative di mobilità?

  • Molte persone lavoranti nella zona posteggiano in piazza Castigliano poiché non vi sono alternative valide a una mobilità pubblica collettiva. Quali misure concrete intende adottare la Giunta per migliorare l'offerta di trasporto pubblico nella zona?

  • In quanto alla pianificazione economica, il Comune conta di incassare insieme ad ASP maggiori tariffe dal parcheggio a corona rispetto alla situazione attuale

  • L’amministrazione intende tornare indietro rispetto alla decisione presa su Piazza Castigliano?

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.