/ Provincia

Provincia | 25 luglio 2023, 07:33

Palio, a Moncalvo arriva l'esordiente Antonio Mula "Shardana"

Il fantino sardo è una new entry assoluta per piazza Alfieri. L'anno scorso per lui una carriera a Siena con la contrada del Valdimontone

La presentazione di Antonio Mula "Shardana" al popolo aleramico (foto Comitato Palio Moncalvo)

La presentazione di Antonio Mula "Shardana" al popolo aleramico (foto Comitato Palio Moncalvo)

A poco più di un mese dalla corsa di piazza Alfieri, lo scorso fine settimana il comitato palio di Moncalvo, guidato dal rettore Raffale Mazzella ha presentato ai propri borghigiani il fantino che difenderà i colori degli aleramici in piazza Alfieri il prossimo 3 settembre.

Si tratta di Antonio Mula, detto "Shardana" un new entry assoluta per quanto riguarda il Palio di Asti. Il fantino aveva già preso parte, lo scorso anno, al Palio di Siena del 2 luglio per la Contrada del Valdimontone. Per l'occasione aveva ricevuto il proprio nome di battaglia, una parola di origine sarda, terra di origine del fantino. Era di un'antica popolazione facente parte dei "popoli del mare" presenti sull'isola fin dai tempi più remoti e di cui si trova traccia anche in fonti egizie. 

L'esordio in piazza del Campo, per Mula, non è stato fortunato: ora, ovviamente, i biancorossi sperano in ben altra storia per la prima volta di Mula in piazza Alfieri. 

Con l'esclusione di Montechiaro, saranno solo sei i comuni al canapo del Palio 2023: Canelli molto probabilmente monterà o Gigi Bruschelli "Trecciolino" o Massimo Columbu. Confermato invece Mattia ChiavassaBaldichieri, così come Antonio Siri per Nizza Monferrato.

Gianluca Fais sarà a Castell'Alfero, mentre Stefano Piras monterà per San Damiano.

 

 

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium