La Provincia di Asti ha adottato una soluzione innovativa per proteggere gli agricoltori dagli attacchi della fauna selvatica e mitigare i danni alle colture. Con un impegno di 16mila euro, è stato avviato un progetto sperimentale che prevede la distribuzione gratuita di kit di recinzione elettrificata, un mezzo efficace ed efficiente per il controllo, la gestione e la sorveglianza della fauna selvatica ungulata, in particolare della specie cinghiale.
"Con questa iniziativa, la Provincia di Asti dimostra un forte impegno nel supporto agli agricoltori, promuovendo tecniche innovative per garantire la tutela delle colture e la sostenibilità del territorio - spiega il sindaco di San Damiano Davide Migliasso, consigliere provinciale con le deleghe su caccia e pesca - le recinzioni elettrificate rappresentano un importante passo avanti nella prevenzione degli attacchi della fauna selvatica, contribuendo a preservare la ricchezza agricola dell'Astigiano"
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di misure di gestione, monitoraggio e sorveglianza della fauna selvatica ungulata, volte a prevenire danni di tipo abiotico alle colture causati da fenomeni atmosferici intensi e anomali. La recinzione elettrificata rappresenta una valida soluzione per migliorare la coesistenza tra fauna selvatica e agricoltura, prevenendo gli attacchi della fauna selvatica e proteggendo le colture da grandinate intense, gelate anomale e altri eventi avversi legati ai cambiamenti climatici.
La dotazione finanziaria di 16mila euro consentirà la prossima apertura dei bandi per l'anno 2023, che prevedono la distribuzione dei kit di recinzione elettrificata.
Sono disponibili 10 kit da 350 metri e 16 kit da 500 metri.
Questi kit, utilizzabili per ogni tipo di allevamento e coltura, si dimostrano vantaggiosi per gli agricoltori in molteplici modi. Innanzitutto, la loro installazione risulta semplice e possono essere utilizzati anche in posti isolati o lontani da centri abitati e strade. Inoltre, prevengono la dispersione incontrollata di bestiame e possono essere alimentati tramite una batteria da 12V, facilmente ricaricabile, e abbinati a pannelli solari in assenza di una fonte di elettricità.
Il progetto sperimentale prevede la distribuzione dei kit di recinzione elettrificata in comodato d'uso gratuito fino al relativo esaurimento. I soggetti aventi diritto, individuati dal Servizio di Vigilanza Faunistico Ambientale, saranno selezionati in base alle casistiche di effettivi attacchi di fauna selvatica, tenendo conto delle specificità del caso in termini di interesse e significatività per la sperimentazione.
Per poter beneficiare del kit di recinzione elettrificata in comodato d'uso gratuito, i richiedenti devono essere titolari di Azienda Agricola o Partita I.V.A. agricola regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. Il carico, scarico e trasporto della strumentazione, il suo montaggio, smontaggio e la cura delle eventuali riparazioni saranno a carico dei comodatari.
Per richiedere i kit, si può compilare la seguente modulistica >>>> domanda