/ Agricoltura

Agricoltura | 25 luglio 2023, 07:20

Sta per entrare nel vivo la quattordicesima edizione di "Vininvilla"

Di edizione in edizione, aumenta l'interesse del produttori per l'evento enologico villafranchese

Un'immagine relativa una degustazione di una precedente edizione

Un'immagine relativa una degustazione di una precedente edizione

Prossima al via la quattordicesima edizione di Vininvilla, prestigioso concorso enologico dedicato alle produzioni DOC e DOCG del territorio astigiano, ospitato nella suggestiva Sala Bordone a Villafranca d'Asti. Promosso dal Comune, l'evento rappresenta una vetrina importante per le aziende vinicole locali, che avranno l'opportunità di far degustare i loro migliori campioni.

Giovedì 27 luglio dalle 9 alle 12, in collaborazione con l'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), si terranno le prime degustazioni dei 111 campioni presentati dalle 40 aziende partecipanti. Solo i vini che raggiungeranno un punteggio di valutazione superiore agli 85/100 accederanno al secondo turno, previsto per sabato 29, sempre nello stesso orario. Durante questo secondo round, una giuria di esperti degustatori decreterà le etichette vincenti, selezionando i vini che otterranno un punteggio uguale o superiore a 91/100, a cui verrà attribuita la prestigiosa menzione di "Selezione Speciale Vininvilla 2023".

Le valutazioni dei campioni di vino saranno affidate a due commissioni: quella specialistica dell'ONAV, composta da enologi, enotecnici ed esperti degustatori, e una dedicata ai consumatori.

I premi in palio saranno quattro: il Vininvilla d'oro sarà assegnato al miglior vino di ciascuna delle tre categorie: rossi e rosati; bianchi; dolci, spumanti e passiti. Inoltre, il Vininvilla Bio premierà il miglior vino tra quelli prodotti con metodo biologico.

Il sindaco Anna Macchia e l'assessore al Commercio Guglielmo Aubert Gambini sottolineano l'importanza dell'evento e la partecipazione delle aziende locali, rappresentative del ricco panorama vitivinicolo dell'Astigiano. L'interesse e il coinvolgimento di produttori provenienti anche da altre province, ove comunque coltivano vitigni astigiani, dimostrano il successo di un concorso focalizzato esclusivamente sulle produzioni enologiche tipiche dell'Astigiano.

I vincitori saranno annunciati durante la mostra mercato, in programma il venerdì 1° settembre, data in cui i visitatori potranno gustare i vini premiati con punteggio uguale o superiore a 91/100.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium